Tempo per una mossa

Messaggioda Dorian » 08/01/2009, 19:19

Mi chiedevo: normalmente (cioè senza sostanziali vincoli di tempo) quanto si pensa ad una mossa di mediogioco, in un torneo di scacchi?
Questa è la mia curiosità... Mi sono sempre chiesto se i grandi campioni passano ore ad osservare la scacchiera senza muovere alcun pezzo...
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 485 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Messaggioda nato_pigro » 08/01/2009, 22:37

dipende dalla modalità di gioco, cioè dal tempo concesso ai giocatori (gli stessi minuti a entrambi i giocatori che passano quando tocca a loro muovere).

Sia ad alti livelli che a livelli medi una partita può durare fino a 6 ore (dipende naturalmente dalla modalità di gioco, ma più di 6 ora come ora non credo che esista).
E' possibile che una mossa ti prenda parecchio tempo: a livelli medi di solito quando ci pensi tanto ci pensi mezz'ora-45 minuti, è difficile pensarsarci di più, sia perchè è stancante sia perchè sarebbe eccessivo per le capacità di analisi di un giocatore di livello medio.

Ad alti livelli può capitare che si resti su una mossa per un'ora-un'ora e mezza, certo deve valerne la pena, perchè giocando con un avversario di pari livello avere molto tempo in meno è un problema.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1029 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite