DavideV vs. L.T.

Messaggioda DavideV » 14/04/2009, 11:48

Ciao a tutti!

Sono un principiante, e non sono neanche tanto bravo... vorrei migliorare, quindi vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche consiglio sulle mie partite! Parto da questa che ho giocato qui come bianco contro L.T.




Così su due piedi un primo errore potrebbe essere stato quello di non fare 3.Nxe4.E' vero che facendo 3.d3 poi ho avuto modo di sviluppare sia il cavallo che l'alfiere con la mossa successiva, però mi sono trovato anche un pedone in meno. Che ne pensate? Per quanto riguarda il finale, dopo un po' ho abbandonato perché mi sembrava che l'unica possibilità di ribaltare la situazione potesse essermi data da un errore dell'avversario. Puntavo a prendere la torre in f8, ma con 29... Qf5 mi è parso impossibile poter anche solo sperare in una patta... (penso sarebbe bastato anche un 29... Kf8). Inoltre avevo l'alfiere inchiodato e la torre con molta molta poca possibilità di movimento...

Quali altri errori più e meno gravi pensate abbia fatto durante la partita?

Grazie mille!

Davide.
DavideV
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 115
Iscritto il: 12/07/2008, 11:49

Messaggioda nato_pigro » 14/04/2009, 13:22

fino alla 7 mi sembra uno sviluppo ragionevole... forse 8. Qe4 è sbagliata: gli fai sviluppare il cavallo attaccandoti la donna e guadagna un tempo.
E poi hai perso un pezzo di quella combimnazione di mosse: ti ha mangiato il cavallo e tu non gli hai mangiato l'alfiere...
Poi alla 21 hai mangiato il cavallo con la torre, perchè? la torre è più forte del cavallo.. se ti dava fastidio potevi mangiarlo con l'alfiere.
25. a3 a cosa è servita? sono quelle mosse che facciamo tutti quando inziamo a giocare: abbiamo gravi problemi da un parta della scacchiera, non sappiamo bene come risolverli e facciamo finta di niente giocando dall'altra parte :D, però è sbagliato.

si poi dopo è praticamente persa...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without