Messaggioda Andreatreno » 10/12/2009, 23:46

Voglio fare i miei complimenti, a Nato_Pigro per il passaggio del Turno,ti meriti ampliamente la Finale!Ciao!
Andreatreno
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 209
Iscritto il: 27/02/2009, 01:11

Messaggioda pumba91 » 11/12/2009, 15:48

nato_pigro ha scritto:


bellisima questa partita tra pippogol e nato pigro. Molto azzeccata secondo me l'apertura scelta da pippogol, il sistema colle, sistema solido, che concede poche possibilità di attacco da parte del nero e pochi spunti per tatticismi, molto adatto quando si gioca con avversari veramente forti soprattutto nella bagar tattica. Come piano il bianco punta alla spinta e4 e magari la successiva e5, per chiudere il centro, far fuggire il forte cavallo difensore da f6 e attaccare direttamente sull'arrocco nemico con i due forti alfieri che puntano direttamente e la grande quantità di spazio a disposizione. Il nero dal canto suo cerca di contrastare l'avversario cercando di controllare la casa e5, preparando magari la spinta del suo pedone, e lasciando il centro in forte tensione, con il pedone c5, pronto per un eventuale scambio in un momento favorevole in d4.Il pedone nero non va mai spinto in c4, perche si chiuderebbe definitivamente il gioco e il bianco avrebbe ampio spazio e tempo per preparare l'attacco sull'arrocco nero, poichè i pezzi neri faticano a giocare sul lato di re, lo indica anche la regola che dice che bisogna posizionare i pezzi dietro il proprio scudo di pedoni e bisogna attaccare nel verso della freccia indicata dai pedoni( se il bianco avesse avuto i pedoni in c3 d4 ed e 5 la freccia avrebbe indicato l'arrocco). I piani strategici dell'apertura sono stati rispettati ampliamente dai due giocatori: il bianco ha posizionato i pezzi in maniera consona, l'alfiere in d3 che punta all'arrocco, il cavallo in d2 dietro lo scudo di pedoni e gli altri pezzi sul lato di re; il nero è stato anche abile, giocando subito il pedone in c5 tenendo il centro in tensione e controllando il prima possibile la casa e5.Probabilmente il bianco è andato in svantaggio non appena ha giocato la spinta e4, un pò prematura e che probabilmente andava preparata meglio, bisogno dare anche molto onore al nero che ha subito approfittato cambiando il centro con il cambio in d4.Complimenti ad entrambi i giocatori e in maniera particolare a Natopigro, sui cui scommetterei per la vittoria al titolo, dato che ha dimostrato le sue impressionanti capacità, staremo comunque a vedere come andrà, perche ci sono anche molti altri avversari temibili come Cpeg52.In bocca al lupo a tutti i finalisti!
pumba91
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 90
Iscritto il: 29/03/2009, 19:03

commento partita lucky vs natopigro

Messaggioda Luca_92 » 11/12/2009, 19:37




0-1
Luca_92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 186
Iscritto il: 06/02/2008, 22:35

Messaggioda pipppogol » 12/12/2009, 10:03

@ natopigro
La seconda l'hai giocata decisamente meglio, forse però dopo l'apertura non avevi in piano chiaro in mente...


Giusto campione hai azzeccato in pieno!


Volevo dire che ho visto tutte le partite fin quì giocate ed avrai due avversari che ti daranno filo da torcere mi piacerebbe seguire le finali in diretta se possibile che mi dici martino si può organizzare.
Buon weekand a tutti
pipppogol
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 48
Iscritto il: 08/10/2008, 15:43

Messaggioda Martino » 12/12/2009, 12:02

pipppogol ha scritto:mi piacerebbe seguire le finali in diretta se possibile che mi dici martino si può organizzare.
Puoi seguirle in diretta, basta che ti informi sull'ora in cui giocano, entri nel sito di scacchisti, clicchi col tasto destro sul nick (pseudonimo) di uno dei due giocatori e poi su "Vedi partita".

Ciao
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2395 di 13109
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

commento partita natopigro vs lucky

Messaggioda Luca_92 » 12/12/2009, 13:53

ECO:B23

1-0
Luca_92
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 41 di 186
Iscritto il: 06/02/2008, 22:35

Messaggioda luky » 13/12/2009, 21:47

Complimenti a natopigro , degno finalista :D

secondo me bisogna essere molto allenati a giocare a 10 minuti.
nelle mie partite i due errori che mi hanno fatto perdere ( 11De2 e 8...,Ch5. ) sono causati dall'incalzare del tempo, le mosse non hanno giustificazione , eseguite senza piano!!

Come dice Pumba91, giocare a 5 o 3 minuti per evitare i furbi, non e giocare a scacchi,non fai in tempo a calcolare un piano fattibile

Ci dovrebbe essere un algoritmo che individua chi usa pc per giocare,
su playchess gioco a 30 minuti e ogni tanto esce fuori qualche giocatore che viene bannato , su scacchisti gli mettono un asterisco rosso di fianco,quindi qualcosa c'e,si puo provare.
luky
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 13
Iscritto il: 12/08/2009, 22:14

Messaggioda Mathematico » 13/12/2009, 22:10

Martino ha scritto:Puoi seguirle in diretta, basta che ti informi sull'ora in cui giocano, entri nel sito di scacchisti, clicchi col tasto destro sul nick (pseudonimo) di uno dei due giocatori e poi su "Vedi partita".

Ciao

Ciao Martino
Bisogna essere registrati a scacchisti.it per vedere la partita in diretta? Grazie :D
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 521 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Messaggioda nato_pigro » 13/12/2009, 23:35

Mathematico ha scritto:
Martino ha scritto:Puoi seguirle in diretta, basta che ti informi sull'ora in cui giocano, entri nel sito di scacchisti, clicchi col tasto destro sul nick (pseudonimo) di uno dei due giocatori e poi su "Vedi partita".

Ciao

Ciao Martino
Bisogna essere registrati a scacchisti.it per vedere la partita in diretta? Grazie :D


si, ma è completamente gratuito.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1548 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Mathematico » 14/12/2009, 20:38

nato_pigro ha scritto:
si, ma è completamente gratuito.


Ok allora mi iscriverò, sono proprio curioso di sapere come andrà la partita :) .In bocca al lupo a tutti i partecipanti!
Avatar utente
Mathematico
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 522 di 1507
Iscritto il: 16/03/2009, 00:50

Precedente

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite