L'antico gioco del Go

Messaggioda Gaiachan » 23/12/2010, 02:41

Salve, ho notato che su questo forum molti giocano a scacchi. Ho pensato quindi che potesse essere di vostro interesse questo antico gioco orientale, il Go, per molti aspetti simile agli scacchi, ma al contempo profondamente diverso.
Ve lo presento:


Immagine


Il Go è il più antico gioco di strategia. Affonda le sue radici in Cina (qualcuno azzarda addirittura l'ipotesi che abbia avuto origine da un antico metodo di divinazione tibetano più di 4000 anni fa) ed è oggi diffuso in tutto l'Oriente dove è parte integrante della cultura; basti pensare che saper giocare era una delle qualità richieste a strateghi e samurai.


Immagine

La griglia minimale che costituisce il tavoliere di gioco, le poche regole di una semplicità disarmante, sono in grado di dare origine a un gioco complesso e pieno di battaglie. Si gioca in due e le “pedine” bianche e nere ricordano il più conosciuto gioco degli scacchi. Tuttavia, al contrario di quanto accade per quest'ultimo, nel Go Bianco e Nero giocano una pedina (pietra, in gergo) a turno cercando di delimitare un territorio più ampio dell'avversario.

Sul campo si snodano battaglie, catture, scambi territoriali, attacchi e mura difensive, nel tentativo di far pendere dalla propria parte il sottile equilibrio del gioco.
Allegoricamente il piano di gioco (goban) rappresenta l'universo.


Immagine

Poco pubblicizzato in Italia, questo gioco sta comunque prendendo piede; si contano decine di club sparsi in tutta la penisola, di cui si possono trovare gli indirizzi sul sito della Federazione Italiana Giuoco Go (www.figg.org), una quindicina di tornei che si ripetono ogni anno e, grazie alla
possibilità di giocare gratuitamente online sugli appositi server, i giocatori italiani affollano ora anche la rete. Tra tutti, si ricorda il server KGS, dove si può trovare una stanza interamente dedicata agli italiani (www.gokgs.com).

Per chi fosse interessato a provare a giocare, può mandarmi un'email o mi trova su KGS con il nick Gaiachan :)
Avatar utente
Gaiachan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 22/12/2010, 13:10

Messaggioda nato_pigro » 23/12/2010, 10:14

io so le regole e ho fatto giusto qualche partita, ma senza alcuna strategia. Mi piacerebbe impararlo...

(leggevo anche un manga ^^)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2073 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Gaiachan » 23/12/2010, 11:52

Quando ti va fammi sapere, facciamo qualche partita di insegnamento :)
eheh io ho iniziato a giocare a Go proprio in seguito alla lettura di Hikaru no Go :P
Avatar utente
Gaiachan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 22/12/2010, 13:10

Messaggioda Benny » 23/12/2010, 12:13

Sembra molto interessante. Se hai la possibilità di mettere qualche link di risorse web sul gioco, penso verrà apprezzato.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1105 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Gaiachan » 23/12/2010, 15:06

Mi fa piacere :)

Certo, allora, parto dai server.
I più diffusi ed utilizzati sono i seguenti:


- KGS Go Server dove, come ho già detto, nella Stanza italiana si riuniscono abitualmente molti giocatori del nostro paese;

-IGS PandaNet uno dei server occidentali più frequentati;

-Dragon Go Server dove si possono giocare anche molte partite contemporaneamente facendo anche solo una mossa al giorno;

-WBaduk server orientale, molto frequentato dai coreani, i più forti giocatori al mondo;



Per quanto riguarda i software per giocare a go, personalmente non ne ho ancora trovati di davvero buoni ( tra parentesi, non si è ancora riusciti a programmare un computer che possa battere l'essere umano a Go, rendendo il gioco una vera e propria sfida informatica), ma se devo consigliarne qualcuno, direi:

-GNU Go

-Igowin



vi riporto comunque al sito della Federazione Italiana, dove si può trovare una guida interattiva che spiega brevemente le regole del gioco (alla seguente pagina: http://www.figg.org/corso/interactive-w ... HowTo.html)
Avatar utente
Gaiachan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 22/12/2010, 13:10

Messaggioda Benny » 23/12/2010, 20:01

Caspita quanta roba, ci vorrà un po' per leggere tutto! :D Grazie. Ci sono forse altri tutorial o manuali oltre a quello da te indicato?
P.S. Credo dovrai ridurre le dimensioni del tuo avatar, o la pagina diventa difficilmente leggibile.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1107 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Titania » 23/12/2010, 22:48

Anch'io per un periodo (leggendo il manga :)) mi ero appassionata, ma purtroppo non sono mai andata oltre alle regole di base.
Avevo anche comprato un goban, ripromettendomi che avrei imparato a giocare, ma causa impegni vari non l'ho mai fatto.
Questo topic mi sembra una buona scusa per riprovarci! :wink:
Tutti gli animali sono uguali (ma alcuni sono più uguali degli altri)
Avatar utente
Titania
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 144 di 195
Iscritto il: 14/10/2008, 16:07
Località: Domanda di riserva?

Messaggioda Gaiachan » 24/12/2010, 01:19

ops, non mi ero accorta delle dimensioni eccessive dell'avatar, ora dovrebbe andare bene (il mio pc non mi dà problemi di visualizzazione)

Altre guide? Vediamo... in italiano c'è ben poco materiale, e ciò che si trova è perlopiù tutto sul sito della Federazione. C'è questa introduzione piuttosto esaustiva:
http://www.figg.org/corso/una-pagina/


e questa guida che ho trovato abbastanza utile quando ho iniziato a giocare, Note di Go:

Capitolo 1 - Le regole del gioco
Capitolo 2 - La partita di Go


Poi, sempre in italiano, è possibile acquistare i seguenti libri:

Il Gioco del Go

L'Arte del Go



In inglese invece il mercato è molto più ampio, e penso che la guida più esaustiva che esista riguardo il go sia quella presente su Sensei's Library

bene Titania!
in ogni caso vale per tutti ciò che ho detto a nato_pigro, se volete provare a giocare ed avete bisogno di qualcuno che vi spieghi qualcosa che non vi è chiaro, sono a disposizione :)
Avatar utente
Gaiachan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 22/12/2010, 13:10

Go

Messaggioda francicko » 18/03/2011, 16:54

Molto interessante, mi piacerbbe imparare a giocare!
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 116 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Messaggioda Gaiachan » 18/03/2011, 17:44

quando e se vuoi, possiamo provare a fare una partita ^^
Avatar utente
Gaiachan
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 22/12/2010, 13:10


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite