Distribuzione iperbolica

Messaggioda icklazza » 03/06/2009, 14:27

Salve a tutti, c'è qualcuno che ha del materiale o può indicarmi un link (che non sia quello di wikipedia) sulla distribuzione iperbolica? Vi prego se qualcuno sa qualcosa risponda il prima possibile perchè purtroppo questa distribuzione mi serve per una parte di tesi visto che sembra sia quella che si adatta meglio ai miei dati. Purtroppo nel pacchetto di R non c'è scritto niente di utile, e mi restituisce solo i parametri che caratterizzano la curva, ma sinceramente in realtà non so neanche cosa rappresentano.
icklazza
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 73
Iscritto il: 22/06/2007, 19:09

Messaggioda Fioravante Patrone » 03/06/2009, 14:39

Ma non ce l'hai un relatore?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5619 di 10812
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda icklazza » 03/06/2009, 14:45

Si, mi ha detto di descriverla brevemente perchè è molto complicata. E' che oltre alla funzione di probabilità non ho trovato... mi piacerebbe almeno capire a cosa servono i parametri. Anche perchè non sto facendo una tesi sulla distribuzione iperbolica, ma la uso soltanto per andare avanti in un punto, visto che è la funzione che si adatta meglio di tutte le altre ai dati che ho.
icklazza
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 73
Iscritto il: 22/06/2007, 19:09

Messaggioda icklazza » 04/06/2009, 10:45

Comunque sono riuscito a trovare un po' di materiale e disegnandomi qualche grafico con R adesso mi è abbastanza chiaro su cosa specificano i parametri.
Il problema principale è che ho scoperto che questa distribuzione si trova in letteratura con ben 4 parametrizzazioni completamente diverse che rendono le formule delle funzioni di densità molto diverse le une dalle altre, e quindi mi sembrava sempre di non trovare la distribuzione giusta.

Va bene, grazie lo stesso.
icklazza
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 73
Iscritto il: 22/06/2007, 19:09


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite