da seascoli » 27/01/2009, 15:09
Nicos87 ha scritto:
Okay questo delle materie l'ho capito. Quello del lucchetto invece no. L'approccio l'ho capito, ma non capisco perchè la formula è quella che è( assumendo che sia così)cioè: 12 presi a 2 a 2
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Ammettiamo che devi spezzare il numero 10 in tre addendi interi (che possono anche essere nulli, ma non tutti e tre!)
Per esempio: 10=3+2+5 oppure 10=4+4+2 oppure 10= 3+0+7 etc....
Allora per contare i modi, dato che sono 3 i pezzi, prendi 3 simboli diversi, per es. A, B e C (che però valgono tutti 1)
Se ne metti in fila 10, prima però tutti gli A, poi tutti i B, poi tutti i C, per esempio: AAABBCCCCC, allora otterrai un modo per fare la somma 10 con 3 addendi (la somma dei 3 A é 3, la somma dei 2 B è 2, etc.).
Il bello è che, se ci rifletti, così si ottengono tutti e soli i modi per avere la data somma s.
Per esempio, quando uno dei tre segni manca del tutto (es.: AAAACCCCCC) hai la soluzione 10=4+0+6.
Quindi i modi per spezzare l'intero s in N pezzi sono nient'altro che le combinazioni con ripetizione
di N oggetti distinti (ma tutti del valore 1) presi a s a s.
Per fortuna, per le combinazioni con ripetizione c'è una formula standard bell'e pronta:
$C^{(r)}(N,s)=((N+s-1),(s))$
Nel nostro caso N=3, s=10, ergo si ha: $((3+10-1),(10))=((12),(10))=((12),(2))=66$
Chiaro?
Se poi vuoi la spiegazione anche della formula delle combinazioni con ripetizione,
beh! allora posso darti anche quella (é carina). Ma te la dò solo se me la chiedi.