METODO DEI MINIMI QUADRATI

Messaggioda MPR » 15/02/2007, 14:10

qualcuno può aiutarmi a dare una breve spiegazione da inserire in una relazione di idrologia sul metodo dei minimi quadrati applicato ad un grafico bilogaritmico (penso sia così..nn ne sono certo!!)..sulla probailità pluviometrica in un bacino idrografico?????????!!!!! grazie a tutti quelli che risponderanno!
MPR
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 10
Iscritto il: 03/11/2006, 14:16

Messaggioda Chicco_Stat_ » 15/02/2007, 16:14

con grafico bilogaritmico intendi che entrambi gli assi rappresentano trasformate logaritmiche delle variabili di interesse?
se così fosse il significato del metodo dei minimi quadrati non cambierebbe nella sostanza...cambiano solo le variabili in gioco...
spiegami meglio il problema e sarò felice di aiutarti :)
Problem: To Catch a Lion in the Sahara Desert - The Dirac Method

We observe that wild lions are, ipso facto, not observable in the Sahara Desert. Consequently, if there are any lions in the Sahara, they are tame. The capture of a tame lion may be left as an exercise for the reader.
Avatar utente
Chicco_Stat_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 348
Iscritto il: 01/02/2007, 23:13
Località: Milano

Messaggioda MPR » 16/02/2007, 10:38

il grafico rappresenta sull'asse y log(h) che sarebbe la quantità di pioggia sul mio bacino idrografico, sull'asse x c'è log(t). la consegna del prof. è di descrivere brevemente (e in modo che io capisca :-) ) il metodo dei minimi quadrati applicato ai dati in esame.
poi prima di eseguire questo grafico, ho calcolato la qanti millimetri di pioggia cadono a seconda della durata (in ore) che considero con un "tempo di ritorno" (terine di idrologia) di 100 anni.
spero di essere stato abbastanza chiaro..spero riusciate ad aiutarmi perchè la relazione devo consegnarla entro stasera :-)
MPR
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 10
Iscritto il: 03/11/2006, 14:16


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron