Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda mandrakata » 20/04/2017, 19:06

Salve a tutti, in allegato vorrei mettere un file excel...ma non me lo fare...in questo file excel non riesco a inserire la riduzione delle combinazioni favorevoli in modo da aumentare la resa rispetto alla configurazione classica...Nel file, nel foglio ISTRUZIONI, spiego con esempi il funzionamento del foglio PROGRESSIONE e la mia rischiesta di aiuto per le formule excel da inserire...
Il foglio Progressione funziona regolarmente per cui chi vorrà potrà fare le simulazioni che riterrà opportune...
Chiedo a chi ne avrà voglia di leggere il foglio ISTRUZIONI e dare il suo contributo al completamento del mio lavoro.Purtroppo mi sono bloccato sul più bello e da solo non riesco a trovare la soluzione.

Come posso allegare un file excel?
Grazie in anticipo a chi vorrà e potrà dare un suo contributo.
mandrakata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 12
Iscritto il: 19/04/2017, 12:13

Re: Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda mandrakata » 21/04/2017, 21:18

...ho postato in questa sezione perchè ritenevo attinente il calcolo delle probabilità considerato che la resa di un money management è l'inverso della probabilità.
In ogni caso se ho sbagliato a postare in questa sezione mi scuso e chiedo gentilmente se è possibile spostarlo nella sezione opportuna e come posso fare per allegare il file excel per rendere più agevole una disamina della domanda che ho fatto.

Cordialmente ringrazio
mandrakata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 12
Iscritto il: 19/04/2017, 12:13

Re: Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda mandrakata » 22/04/2017, 11:19

Sto creando un money management che funziona in questo modo:
1) si stabilisce il totale degli eventi da giocare, ad esempio 6 eventi ...ma ovviamente saranno oltre 100 nello sviluppo reale
2) si stabiliscono gli eventi da vincere su quelli totali, ad esempio 4 su 6 totali
3) si stabilisce un budget iniziale che sarà anche il rischio massimo di perdita
4) si inseriscono le quote degli eventi da giocare, ad esempio quota 2,00
5) si calcola la resa della progressione con la seguente formula: 1/(1-distribuzione binomiale(eventi attesi-1;eventi totali;1/quota;1))...quindi nel caso di un 4su6 con quota 2,00 diventa 1/(1-distribuzione binomiale(4-1;6;1/2;1))
6) in questo caso, un 4su6 saranno messe "in gioco" 22 combinazioni favorevoli sulle 64 totali con una resa pari a 2,90 rispetto al budget iniziale
7)quello che non riesco a fare, per miei limiti conoscitivi, è come condizionare la formula, di cui sopra, in base a una ulteriore selezione e riduzione delle combinazioni scartando quelle altamente improbabili come ad esempio quelle con 6 vinte o 6 perse oppure quelle con 5 vinte/perse consecutive e via dicendo...faccio un esempio pratico (sempre da considerare non su 6 eventi ma su oltre 100, lo faccio su soli 6 eventi per comodità e semplicità di calcolo) su 6 eventi scelgo di vincerne 4 ma con la condizione che i 4 vinti non superino i 3 consecutivi per cui avrò una impostazione di questo tipo: 4su6 da vincere con max 3 consecutivi vinti...in questo caso le combinazioni in gioco che soddisfano l'impostazione scelta sono solo 14 su 64 totali...con 14 combinazioni e quota 2,00 la resa diventa di 4,57 rispetto al budget iniziale...quindi una bella differenza rispetto alla resa di 2,90 generata dall' impostazione classica di almeno 4su6 che prevede appunto 22 combinazioni favoreli su 64 totali.
Per essere ancora più chiaro faccio questo esempio: prendiamo in considerazione 100 eventi a quota 1,10...decido di vincerne 80 e ovviamente un 80su100 a quota 1,10 non da praticamente alcuna resa decente...ma scartando ed eliminando, visto che ho quote 1,10, tutte le combinazioni con 10-15-20-25-30 ecc ecc perse consecutive...quelle con 50 e oltre vinte consecutive...quelle con l' alternanza precisa Vinta/Persa per 10 e più volte ... avrò una notevole riduzione delle combinazioni che consentono di avere una resa buona con un 80su 100 a quota 1,10 che con l'impostazione classica non ho...
In sostanza su un numero di eventi totali, stabiliti quelli da vincere, si eliminano tutte le combinazioni altamente imporbabili come si faceva una volta con i sistemi ridotti del Totocalcio...

Quello che appunto non riesco a fare è modificare la formula di cui sopra inserendo i condizionamenti che ho appena esposto.

Ovviamente il calcolo per la resa, eventi fav/eventi totali vale solo per quota 2,00, mentre per quote diverse da 2,00 devo capire se la formula che uso rimane tale o va modificata se applico i condizionamenti con lo scartare le combinazioni in base ai consecutivi e alle alternanze.
Il money management funziona in questo modo sempre con esempio di un 4su6: se il primo evento è vinto lo step successivo diventa un 3su5 alla quota dell' evento successivo....se il primo è perso rimane un 4su5 e ovviamente lo stake da mettere in gioco sarà più alto e cosi via...quindi la progressione salta se si supera il numero di errori consentito...

Ultima annotazione e concludo, per me risolvere questo problema di conoscere la formula (che inserirò in excel) significa portare a termine il mio lavoro e poterlo condividere gratuitamente con chi lo vorrà avere....la cosa che rende, a mio modesto parere, ottimo questo money management è avere un margine di errore maggiore rispetto alla reale % di sortita degli eventi negativi...esempio: inserendo una quota 2,00 sarò in utile anche con un solo 38% di eventi vinti (mentre a massa pari sarei in pareggio con un 50%)....con quote 1,10 sarò in utile anche con un solo 80% di eventi vinti (applicando le riduzioni di combinazioni) e la reale sortita di errori (ho un archivio degli ultimi 5 anni) a quota media 1,10 è pari a 11,54% e quindi avere un margine di errore del 20% o anche del 15% (quindi un 85su100) è un vantaggio non indifferente...
Mi scuso se mi sono dilungato ma non potendo inserire il file excel ho cercato di spiegare il principio e il funzionamento del mio file excel e il problema che non riesco a risolvere.
Grazie
mandrakata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 19/04/2017, 12:13

Re: Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda Umby » 22/04/2017, 11:57

mandrakata ha scritto:In sostanza su un numero di eventi totali, stabiliti quelli da vincere, si eliminano tutte le combinazioni altamente imporbabili come si faceva una volta con i sistemi ridotti del Totocalcio...


Vedi che, il "sistema ridotto" a totocalcio, ha una impostazione molto diversa da quella che descrivi. Non toglie le combinazioni così in base ad eventi molto discutibili (le meno / più probabili ), ma elimina il massimo di combinazioni possibili, purchè si verfichi che tra quelle rimaste ce ne sia almeno una che ti permette di vincere una vincita di II categoria. In estrema sintesi, non hai la certezza di fare il 13, ma quella del 12.

Ne abbiamo parlato qui, dai una occhiata ...
https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=38286
Umby
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1624 di 2313
Iscritto il: 01/11/2008, 16:50
Località: Napoli

Re: Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda mandrakata » 22/04/2017, 13:05

Si è vero il sistema ridotto del "vecchio" totocalcio era diverso ma l'ho citato solo per un principio di "selezione" delle combinazioni...in realtà nel mio money management io vorrei escludere in modo personalizzato le combinazioni che ritengo altamente improbabili...il criterio di definizione di altamente improbabili, con cui intendo escludere un X numero di combinazioni, è dato dalla esperienza pratica di anni di gioco...teoricamente ogni combinazione ha la stessa possibilità di tutte le altre in caso di combinazioni equiprobabili ma poi nella pratica, ad esempio, su 100 eventi, non ho mai visto, per quota 2,00, uscire 40 Vinte o Perse consecutive o altri esempi simili. Per cui intendo escludere questo tipo di combinazioni pur mantenendo un teorico, ma appunto altamente improbabile, rischio di errore. Vorrei trovare una formula o funzione excel che mi permetta appunto di selezionare le combinazioni in modo personalizzato inserendo come dati da usare il numero di consecutivi (Vinti o Persi) e le alternanze perfette di diversa lunghezza...in pratica vorrei inserire due celle nel file dove una corrisponde di volta in volta al numero dei Max Consecutivi e una per le Max Alternanze...questo perchè a seconda del tipo di quota, per forza di cose, cambiano i valori dei Consecutivi.
Trovata questa formula, partendo da quella base che sto usando, il money management può dirsi finito e potrei passare alla fase di gioco reale e di condivisione con gli altri.
Ora guarderò il link che mi hai consigliato e intanto ti ringrazio per il tuo tempo dedicatomi.
mandrakata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 19/04/2017, 12:13

Re: Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda nino_ » 22/04/2017, 13:53

A proposito del condizionamento che limita il numero delle combinazioni in funzione di una determinata consecutività, ho scritto tempo fa qualcosa qui:
http://wheels.forumcommunity.net/?t=57237117

Prova a vedere se ti è utile.
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 470 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Riduzione combinazioni favorevoli per aumentare la resa

Messaggioda mandrakata » 22/04/2017, 19:25

Grazie Nino, mi leggerò tutto e se avrò bisogno di chiarimenti mi permetterò di disturbarti ancora.
mandrakata
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 19/04/2017, 12:13


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite