Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda Giorgia2607 » 25/05/2017, 08:23

Ciao a tutti!
Ho difficoltà in questo esercizio
In una facoltà vi sono due corsi di laurea economia e statistica. l'80% dei laureati conseguono il titolo in economia. la probabilità che un laureato di questa facoltà trovi lavoro nell'arco di un anno dalla laurea è 0.60, mentre la probabilità che un laureato consegua il titolo in statistica e trovi lavoro nell'arco di un anno è 0.15. Sia X una varibile casuale che assume valore 1 se un laureato consegue il titolo in statistica e zero se consegue il titolo in economia. Sia Y una varibile casuale che assume valore 1 se un laureato trova lavoro nell'arco di un anno e zero altrimenti.
Determinare la funzione di probabilità congiuntà di X e Y.

Io ho provato a svolgerlo nel seguente modo: la probabilità che sia laureato in economia P (E)=0.8 probabilità che sia laureato in statistica P(S)= 0.2 poi la probabilità condizionata di trovare lavoro nell'arco di un anno dato che è laureato in Economia P(A/E)=0.6 la probabilità condizionata di trovare lavoro nell'arco di un anno dato che laureato in statistica P(A/S)=0.15.
Quindi ho poi calcolato P (A) = 0.8 × 0.6 + 0.2 × 0.15 = 0.51 (ho utilizzato il teorema della probabilità totale).
A questo punto ho scritto le distribuzioni di frequenza marginali di X e Y

X = { (0 , 0.8); (1, 0.2)} Y= { (0 , 0.49); (1, 0.51)}

Il problema è che sul libro la distribuzione marginale di Y viene diversamente cioè quando y ha valore 0 la probabilità marginale è 0.4 quando valore 1 la probabilità marginale è 0.6.. perché??
Credo di aver sbagliato l'impostazione dei dati perché ho difficoltà nel capire quando si tratta di probabilità condizionata o di evento intersezione, riuscirete a spiegarmi come faccio a capire quando si tratta di uno o dell'altro.
Grazie in anticipo!
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda tommik » 25/05/2017, 09:51

ecco la soluzione ma come vedi, la marginale Y non viene 40 \ 60 come afferma il libro ma 37 \ 63

Come hai intuito da sola, hai sbagliato ad interpretare il testo fra probabilità condizionata e congiunta

Se il libro è lo stesso dell'esercizio di ieri forse è il caso di cambiarlo.....IMHO



Immagine

spero che il mio impegno nel fornirti aiuto ti sia di stimolo per inserire le formule in modo comprensibile dal tuo prossimo topic

buona giornata
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2966 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda Giorgia2607 » 25/05/2017, 13:42

tommik ha scritto:ad ogni modo ecco la soluzione ma come vedi, la marginale Y non viene 40 \ 60 come afferma il libro ma 37 \ 63

Come hai intuito da sola, hai sbagliato ad interpretare il testo fra probabilità condizionata e congiunta

Se il libro è lo stesso dell'esercizio di ieri forse è il caso di cambiarlo.....IMHO



Immagine

spero che il mio impegno nel fornirti aiuto ti sia di stimolo per inserire le formule in modo comprensibile dal tuo prossimo topic

buona giornata


Ti ringrazio per aver risposto. Non ho ancora avuto modo di leggere attentamente come si fanno le formule perchè domani e lunedì devo dare degli esami, ma per il prossimo topic proverò a utilizzare le formule.
Ti chiedo scusa ma non ho capito come hai fatto a trovare la distribuzione marginale di y. E non ho nemmeno capito come hai trovato le probabilità congiunte.
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda tommik » 25/05/2017, 13:51

utlilizzando i dati del problema

Probabilità che tizio si laurei in Economia: $P(E)=0.80$

Probabilità che tizio si laurei in Statistica: $P(S)=0.20$

Probabilità che un lauresto in Economia trovi lavoro entro un anno: $P(L|E)=0.60$

Probabilità che uno studente si laurei in Statistica AND trovi lavoro entro un anno: $P(S nn L)=0.15$

e le relative relazioni che dovresti conoscere....

ad esempio

$P(L)=P(E)*P(L|E)+P(S nn L)=0.48+0.15$

per le congiunte, ad esempio

$P(NL nn S)+P(L nn S)=P(S) rarr P(NL nn S)=0.2-0.15=0.05$


ecc ecc

Per fare tornare il risultato del libro basterebbe modificare leggermente un dato: $P(L|E)=0.5625$, in tal caso avremmo


Immagine

:)
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2973 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda Giorgia2607 » 27/05/2017, 12:35

tommik ha scritto:utlilizzando i dati del problema

Probabilità che tizio si laurei in Economia: $P(E)=0.80$

Probabilità che tizio si laurei in Statistica: $P(S)=0.20$

Probabilità che un lauresto in Economia trovi lavoro entro un anno: $P(L|E)=0.60$

Probabilità che uno studente si laurei in Statistica AND trovi lavoro entro un anno: $P(S nn L)=0.15$

e le relative relazioni che dovresti conoscere....

ad esempio

$P(L)=P(E)*P(L|E)+P(S nn L)=0.48+0.15$

per le congiunte, ad esempio

$P(NL nn S)+P(L nn S)=P(S) rarr P(NL nn S)=0.2-0.15=0.05$


ecc ecc

Per fare tornare il risultato del libro basterebbe modificare leggermente un dato: $P(L|E)=0.5625$, in tal caso avremmo


Immagine

:)



Scusami ma non capisco.
non riesco a capire le relazioni :
perché viene P(NL $nn$ S)+P(L $nn$ S)=P(S)

io per trovare P(S) partendo dai dati che ho ricavato dal testo, farei P(S)= P(S $nn$ L) / P(L)
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda tommik » 27/05/2017, 12:55

Se non lo capisci significa che ti mancano le basi della teoria degli insiemi. La formula che vorresti usare tu vale se e solo se gli eventi sono indipendenti. In generale sarà

$P (A nn B)=P (A)P (B|A)=P (B)P (A|B) $

Trovi tutto sicuramente alle prime pagine di ogni testo base di statistica, dove spiegano anche cos'è un' Algebra, una $sigma $-algebra, le proprietà di unione, intersezione, leggi di de Morgan ecc ecc

Nel caso in esame, se non ti è evidente, basta fare un disegno dei diagrammi di Venn...

Se ci pensi bene è evidente che

$P (A)=P (A nn B)+P (A nn bar (B)) $
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2977 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda Giorgia2607 » 27/05/2017, 13:23

tommik ha scritto:Se non lo capisci significa che ti mancano le basi della teoria degli insiemi. La formula che vorresti usare tu vale se e solo se gli eventi sono indipendenti. In generale sarà

$P (A nn B)=P (A)P (B|A)=P (B)P (A|B) $

Trovi tutto sicuramente alle prime pagine di ogni testo base di statistica, dove spiegano anche cos'è un' Algebra, una $sigma $-algebra, le proprietà di unione, intersezione, leggi di de Morgan ecc ecc

Nel caso in esame, se non ti è evidente, basta fare un disegno dei diagrammi di Venn...


Ok, grazie mille per aiutarmi ogni volta.
Buona giornata :)
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Re: Distribuzione di probabilità congiunta

Messaggioda Giorgia2607 » 27/05/2017, 14:07

tommik ha scritto:Se ci pensi bene è evidente che

$P (A)=P (A nn B)+P (A nn bar (B)) $

Grazie, gentilissimo
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite