Statistica.. Esercizio sulle probabilità

Messaggioda Giorgia2607 » 27/05/2017, 10:34

un funzionario di un'azienda addetto al reclutamento del personale sottopone i candidati ad un test attitudinale e, se questo è superato, ad un colloqui finalizzato d accertare la preparazione professionale...
Sia X una variabile casuale che assume valore 1 se il candidato ha già lavorato in precedenza e 0 altrimenti e sia Y una variabile casuale che assume valore 0 se il candidato non supera il test attitudinale, 1 se supera il test ma non il colloquio e 2 se supera anche il colloquio. Il dirigente ha stimato alcune probabilità.
In particolare, la probabilità che un candidato abbia una precedente esperienza di lavoro è 0.40. La probabilità che un candidato superi il test attitudinale ma non superi il colloquio è 0.37 e la probabilità che li superi entrambi è 0.15. La probabilità che un candidato non abbia precedenti esperienze di lavoro e non superi il test è 0.33 , mentre la probabilità che un candidato abbia precedenti esperienze di lavoro e superi il test attitudinale ma non il colloquio è 0.15.
Determinare la funzione di probabilità congiunta di X e Y.

Io ho trovato i dati e le distribuzioni marginali
P(E)= 0.40
P(NE)=0.60
P(NT)=0.48
p(T$nn$NC)=0.37
p(T$nn$C)=0.15

DISTRIBUZIONE MARGINALE DI X
01
0.400.60


DISTRIBUZIONE MARGINALE DI Y
012
0.480.370.15



Il mio problema è che non riesco a trovare le probabilità congiunte. Io per determinarle moltiplicherei le probabilità marginali ma in questo modo troverei la distribuzione dei caratteri X e Y in caso di indipendenza. Cosa devo fare per trovare le probabilità congiunte nel caso in cui X e Y non siano indipendenti?
Grazie.
Giorgia2607
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 133
Iscritto il: 24/05/2017, 16:24

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite