consiglio libri per statistica per lavoro di ricerca variabili qualitative

Messaggioda mdilollo » 01/04/2019, 12:34

ciao,
non riesco a trovare libri contenenti gli argomenti che mi servono. potreste consigliarmi qualche testo? o la branca della statistica di riferimento? possibilmente in italiano, come prima scelta.
ho provato libri sulla statistica descrittiva, sulla statistica per la ricerca sociale, sulla psicometria, sul text mining ma niente.

in pratica devo fare quella che pare si definisca content analysis sia nella versione extent based che content based.

ossia una volta costruiti degli indicatori qualitativi (circa una ventina), devo assegnare loro valore 0 o 1 per verificare assenza o presenza di questi aspetti in una serie di documenti campione; poi faccio il cumulative score.
poi devo utilizzare una quality weighting scale per assegnare un valore alla qualità dell'informazione presente (cioè scale ad esempio da 1 a 5, dove 0 è non presente, 5 è presente in super dettaglio etc). e quindi vorrei trovare una fonte che raccoglie una serie di queste scale sviluppate da statistici.

se possibile servirebbero anche strumenti per classificare il livello di qualità (collegate alle scale di prima; cioè: se il cum score è 100, strumenti che creano delle fasce che dicono: 0-29 bassa qualità etc)

infine si potrebbe fare una regressione multipla ma...essendo tutte dummy serve un libro che spiega come fare la regressione multipla con tante dummy...e non la sola regressione lineare semplice con una dummy.

potreste darmi qualche indicazione?
grazie
mdilollo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 01/04/2019, 12:16

Re: consiglio libri per statistica per lavoro di ricerca variabili qualitative

Messaggioda mdilollo » 03/04/2019, 19:50

ciao,
sulla prima parte non trovo grossi riferimenti per ora.
mentre per quanto riguarda la seconda parte ho scoperto che rientra nella "statistica/analisi multivariata" o "regressione logistica" e quindi ho individuato libri da poter prendere in biblioteca
mdilollo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 01/04/2019, 12:16

Re: consiglio libri per statistica per lavoro di ricerca variabili qualitative

Messaggioda Bokonon » 04/04/2019, 14:54

Non conosco l'argomento ma la prima cosa che ho fatto è stato andare su wiki. Sia la pagina inglese che quella italiana propongono alcuni testi e ne hanno uno in comune che tralaltro è italiano ed anche il più recente fra quelli proposti.
https://www.mulino.it/isbn/9788815248329
Da una prima occhiata sembra davero ben fatto e ho letto solo recensioni positive.
Per non produrre statistica a capocchia, occorre sempre conoscere gli strumenti e la logica e le eccezioni dietro ad ogni potenziale ricerca...e ovviamente l'argomento. E mi pare che tu abbia capito la necessità di leggere molto prima di "iniziare".
A occhio questo libro risponde esattamente a questi requisit e conterrà certamente riferimenti specifici a eventuali tecniche, non coperte dal libro o coperte solo in parte, che riterrai necessarie per il tuo progetto.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1002 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite