Test appropriato per correlazione

Messaggioda Sebastian) » 19/09/2019, 00:13

Ciao a tutti!
Sono Seb e da qualche giorno mi sto scervellando per capire quale sia il test adatto per studiare la correlazione tra due patologie nella solita popolazione.

La popolazione di partenza è composta da 30 soggetti che presentano tutti la patologia1 (età variabile, i maschi sono il doppio delle femmine, gli europei il doppio degli americani). Una parte di questi presenta la patologia2.

Il mio problema è... che tipo di test posso usare per capire se esiste una correlazione tra le due patologie? Se lo fossero la patologia2 potrebbe provocare la patologia1. Non so se utilizzare il test di Pearson, Spearman, Wilcoxon o se mi basta un parametrico e se così fosse quale. Mi ricordo che il test di Ficher si applica nel caso di campioni ridotti, ma non so se in questo caso sia adatto.

Eventualmente questo test mi serve anche per valutare la correlazione tra patologia1 e la localizzazione della patologia interessata con più frequenza?
Inoltre...che test può dirmi a questo punto se la differenza tra i due sessi, le due etnie e l’età è significativa?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, perdonate il flusso di coscienza...grazie in anticipo!
Sebastian)
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 18/09/2019, 23:48

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite