Re: Densità del massimo di un vettore aleatorio

Messaggioda tommik » 30/01/2020, 10:42

la funzione di sopravvivenza in questo caso si fa anche a mente1. Questo esercizio è identico al primo ma più semplice perché ha un dominio più facile da trattare....hai fatto "quasi" bene. Dico quasi perché hai iniziato a ragionare bene ma poi ti sei perso.

Se ti perdi in questo nell'altro sarà un disastro.

$S_W(w)=(1-2w)^2$

di conseguenza la funzione di ripartizione viene


$F_W(w)={{: ( 0 , ;w<0 ),( 1-(1-2w)^2 , ;0<=w<1/2 ),( 1 , ;w>=1/2 ) :}$

basta una semplice occhiata al grafico per rendersi conto che il minimo delle due variabili non può essere maggiore di $1/2$


Se sei in grado di disegnare un punto (interno o al bordo del dominio) in cui il minimo fra X,Y è più grande di 0.5 fammi vedere....io non ci riesco

dovresti sapere che mettere due esercizi in un topic crea soltanto confusione e non si capisce più nulla;

Note

  1. area del triangolo x densità = $(1-2w)^2/2xx2$
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5225 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Densità del massimo di un vettore aleatorio

Messaggioda mobley » 30/01/2020, 14:20

Ok, allora ci sono arrivato.
tommik ha scritto:basta una semplice occhiata al grafico per rendersi conto che il minimo delle due variabili non può essere maggiore di $1/2$. Se sei in grado di disegnare un punto (interno o al bordo del dominio) in cui il minimo fra X,Y è più grande di 0.5 fammi vedere....io non ci riesco

Questo però non capisco… Voglio dire:
1) gli intervalli con cui si studia la ripartizione nel caso di massimo non devono essere gli stessi nel caso del minimo? Per $F_V(v)$ abbiamo 4 intervalli mentre per $F_W(w)$ ne abbiamo solo 3.
2) Per "semplice occhiata" intendi dire che se una delle due variabili supera $1/2$, essendo due Uniformi di densità $1$, questa non sarà più "minimo" ma al contrario "massimo"?
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 570 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Re: Densità del massimo di un vettore aleatorio

Messaggioda tommik » 30/01/2020, 15:59

mobley ha scritto:2) Per "semplice occhiata" intendi dire che se una delle due variabili supera $1/2$, essendo due Uniformi di densità $1$, questa non sarà più "minimo" ma al contrario "massimo"?


intendo dire che mi pare evidente, guardando il grafico,


Immagine

che non è possibile avere un minimo dei due valori maggiori di $1/2$. Se uno dei due è più alto di 0.5 l'altro è sicuramente più piccolo (ed è il minimo)
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5227 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Densità del massimo di un vettore aleatorio

Messaggioda mobley » 31/01/2020, 10:58

Era quello che intendevo ma mi sono spiegato in maniera oggettivamente incomprensibile :-D

Ok, beh... Ho trovato 'ste benedette densità. Manca solo la densità di $Z=V-W$, dove $f_V(v)={ ( 4v ),( 4(1-v) ):}{: ( 0<v<=1/2 ),( 1/2<v<=1 ) :}$ e $0$ altrove, e $f_W(w)= 4(1-2w) , 0<w<=1/2$ e $0$ altrove.
Da dove si comincia? :-D :-D :-D
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Fossi stato all'esame lo avrei lasciato senza manco ragionarci
mobley
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 572 di 1246
Iscritto il: 16/06/2017, 17:23

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite