Valore atteso e stima della massima verosimiglianza

Messaggioda studentousen » 20/12/2019, 20:31

Ciao a tutti, sto faticando a comprendere il concetto di valore atteso dello stimatore nella stima della massima verosimiglianza
Ora stavo leggendo questi appunti riguardanti il calcolo del valore atteso e della varianza della stima della massima verosimiglianza nel caso in cui si ha a che fare con dati binomiali (k successi in n prove)

Ecco, fin quando si dice che "theta cappello" è uguale a k/n ci sono, in quanto se ho capito bene, si tratta dell'esito della massimizzazione della funzione di verosimiglianza (k/n è ottenuto come valore di theta derivando la funzione di log-verosimiglianza in funzione di theta e poi ponendo la derivata uguale a 0: il risultato dell'equazione è effettivamente theta=k/n). Bene, ho anche chiaro che il valore atteso di X binomiale è n*theta, ove theta indica la probabilità di successo. In effetti, la media di una distribuzione binomiale corrisponde a questo. Ecco, non comprendo però minimamente come si arrivi poi a dire che il valore atteso di theta cappello sia n*theta/n, e non comprendo minimamente neanche i risultati a cui si arriva sulla stima della varianza. Qualcuno riesce a spiegarmi per filo e per segno il procedimento matematico con cui si arriva a questi risultati per quanto riguarda valore atteso e varianza della stima di massima verosimiglianza?
Grazie in anticipo

Moderatore: tommik

il messaggio inserito non era conforme al regolamento. Ora che hai eliminato l'immagine invece di scriverla come ti ho indicato, non si capisce nemmeno cosa vuoi. Chiudo
Ultima modifica di studentousen il 20/12/2019, 22:51, modificato 1 volta in totale.
studentousen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 13/11/2019, 23:53

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite