Standardadizzare variabile aleatoria

Messaggioda anonymous_b7df6f » 20/04/2020, 16:48

Ciao a tutti!!

Ho due variabili aleatorie con distribuzione normale

$X_1 ~ N(2 ; 1,5)$ & $X_2 ~ N(2 ; 1,5)$

mi viene chiesto di calcolare $P(X_1^2 + X_2^2 > 9)$

Ho le tavole per la distribuzione normale standard e chi quadrato, tuttavia non so come standardizzare la suddetta espressione in modo da poter utilizzare le tavole.
So in generale che $P(X<x_0) = P(Z < (x_0 - mu)/sigma) $, ma non sono in grado di applicarla in questo caso. Help!

Potreste mostrarmi i passaggi?
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 100 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Standardadizzare variabile aleatoria

Messaggioda tommik » 21/04/2020, 06:13

1) manca il testo dell'esercizio: "l'esercizio mi chiede di" ecc ecc non vuol dire nulla, per esempio non si dice se le due gaussiane siano o meno indipendenti.

2) E' OBBLIGATORIO SCRIVERE TUTTO IL TESTO: PUNTEGGIATURA, AGGETTIVI ED AVVERBI INCLUSI.....CHIARO??

Se non sei in grado nemmeno di impostare il problema come pensi di essere in grado di filtrare le informazioni che ti vengono fornite e stabilire quali informazioni siano utili alla soluzione e quali invece inutili?


Ad ogni modo, anche supponendo l'indipendenza delle variabili, non è facilissimo calcolare quella probabilità con le medie diverse da zero.

Se le medie fossero zero, ovvero le variabili gaussiane fossero centrate, il problema sarebbe davvero semplice e risolverersti subito con le tavole della chi quadro (ricordando come si distribuisce una gaussiana centrata al quadrato e la proprietà di riproducibilità della chi-quadro).

La stessa probabilità con la somma di gaussiane generiche al quadrato genera qualche problema ed occorre passare attraverso una chi-quadro non centrale (dopo averle ridotte, ovviamente).

Via standardizzazione di Wilson & Hilferty (1931) e le tavole della Gaussiana ho trovato una probabilità di circa $52.15%$

(sempre che non abbia fatto qualche errorino di calcolo, ovviamente)

idea della soluzione:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$mathbb{P}[X^2+Y^2>9]=mathbb{P}[U^2+V^2>6]$ dove ora $U,V$ sono gaussiane indipendenti e ridotte di media $2/sqrt(1.5)$

A questo punto la variabile $W=U^2+V^2$ è una chi-quadro non centrale con $k=2$ gdl e $lambda=16/3$ parametro di non centralità.

Utilizzando la standardizzazione proposta si ha che

$[W/(k+lambda)]^(1/3)~ N[1-sigma^2;sigma^2=(2(k+2lambda))/(9(k+lambda)^2)]$

Quindi risolvo con le tavole della normale.


Chiunque abbia altre idee più snelle è benvenuto e sarò felice di confrontarmi sul problema.
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5404 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Standardadizzare variabile aleatoria

Messaggioda anonymous_b7df6f » 21/04/2020, 11:12

tommik ha scritto:1) manca il testo dell'esercizio: "l'esercizio mi chiede di" ecc ecc non vuol dire nulla, per esempio non si dice se le due gaussiane siano o meno indipendenti.

2) E' OBBLIGATORIO SCRIVERE TUTTO IL TESTO: PUNTEGGIATURA, AGGETTIVI ED AVVERBI INCLUSI.....CHIARO??



tommik ho scritto tutto il testo dell'esercizio, che è questo:

"Si considerino due variabili aleatorie con distribuzione normale

$X_1 ~ N(2 ; 1,5)$ & $X_2 ~ N(2 ; 1,5)$

si calcoli $P(X_1^2 + X_2^2 > 9)$."

Come mia consuetudine, non ho omesso niente.

Mi dispiaccio se il testo dell'esercizio non è di qualità, vengono dalle dispense di un professore.
anonymous_b7df6f
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 490
Iscritto il: 30/12/2019, 22:29

Re: Standardadizzare variabile aleatoria

Messaggioda tommik » 21/04/2020, 11:57

anonymous_be0efb ha scritto:
Mi dispiaccio se il testo dell'esercizio non è di qualità, vengono dalle dispense di un professore.


...non ho parole. Scusa se mi sono infervorato ma non pensavo fosse possibile che un "professore" scrivesse1 un testo in siffatta maniera. Spero solo che il problema sia riconducibile ad una errata copiatura delle dispense da parte di qualche assistente distratto.

La soluzione te l'ho messa, non riesco a vedere una strada più semplice.

Magari ha anche sbagliato la traccia....risolvilo con le due gaussiane indipendenti e media nulla,

$X,Y$ i.i.d. $N(0;3/2)$


così è più abbordabile e più utile per utilizzare le proprietà che legano fra loro le due distribuzioni (Gaussiana e chi quadro)

Note

  1. mi spiace ma le virgolette sono d'obbigo visto il testo del problema
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5406 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Standardadizzare variabile aleatoria

Messaggioda anonymous_f3d38a » 21/04/2020, 21:07

tommik ha scritto:
anonymous_be0efb ha scritto:
Mi dispiaccio se il testo dell'esercizio non è di qualità, vengono dalle dispense di un professore.


...non ho parole.



Conosco anonymous_be0efb ed ho anche io quelle dispense.
Mi è stato riferito che durante una lezione è stato precisato che $X_1$ ed $X_2$ sono indipendenti.
Ma quindi se sono indipendenti come lo risolvereste voi? Così?

$P((((X_1^2-mu^2-2muX) + (X_2^2-mu^2-2muX))/sigma^2) > (9- 2*(mu^2 -2muX)/sigma^2))$

$= P(chi_2^2 >(9- 2*(mu^2 -2muX)/sigma^2))$
anonymous_f3d38a
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 219 di 902
Iscritto il: 05/09/2019, 14:46

Re: Standardadizzare variabile aleatoria

Messaggioda tommik » 22/04/2020, 17:55

Sergio ha scritto: E chiedere di risolverlo con le tavole mi pare sadico :wink:


Sadico o no con carta, penna e le tavole cartacee della gaussiana ho trovato un'approssimazione di $52,15%$ contro il valore esatto di $53,06794%$ calcolato da te col compiuter... alla fine dei conti stiamo parlando di una % e quindi mi pare un risultato accettabile (spesso viene poi tradotto in: un po' più del 50%).

EDIT
Oltretutto penso che scopo della Statistica sia proprio quello di arrivare ad un risultato quanto più "simile" a quello vero con il minimo dei mezzi a disposizione e l'esercizio in questione ne è un ottimo esempio (IMHO, ovviamente)
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5416 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite