Re: Distribuzioni discrete

Messaggioda ghira » 14/05/2022, 18:23

SteezyMenchi ha scritto:- La geometrica l'ho usata nel 2 quesito (nessun pesce della specie b in 15 estrazioni)

Lo so. E sto parlando del secondo quesito. Ho citato il numero "2" e il secondo quesito.

SteezyMenchi ha scritto:- Impongo $x = 10$ perché sto considerando l'evento "appartenente alla specie A" come se fosse un successo. Quindi 10 successi su 15 estrazioni.


Ma la domanda non dice questo.

SteezyMenchi ha scritto:- Non c'è nessun $non$. Io ho riportato direttamente i quesiti come son scritti


"Solo il 10.2% contiene un errore di stampa" non ti sembra una cosa strana da dire? Perché "solo"? Mah.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1544 di 3969
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Distribuzioni discrete

Messaggioda ghira » 14/05/2022, 18:35

SteezyMenchi ha scritto:4-)Si stima che in un lungo libro di testo solo il 10.2% delle pagine contengano errori tipografici.
Supponiamo di iniziare a sfogliare il libro dalla prima pagina (pagina 1). Qual è la probabilità che si trovi il 3 errore nella decima pagina? (Riportare il risultato con due cifre significative).

Qui ho pensato di utilizzare la distribuzione di Pascal:
Definisco $x = "# pagine", k = "k-esimo errore"$
\( \displaystyle f(x = 10|\mathcal(Pa_{k = 3, x }) = \binom{9}{2} 0.102^3 (1-0.102)^7 \approx 0.018 \)


Non credo di seguirti. Pascal? Nell'altra domanda sullo stesso problema volevi usare la Poisson. La domanda dice il terzo errore, non la terza pagina con errori.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1545 di 3969
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Distribuzioni discrete

Messaggioda SteezyMenchi » 14/05/2022, 22:11

Non credo di seguirti. Pascal? Nell'altra domanda sullo stesso problema volevi usare la Poisson. La domanda dice il terzo errore, non la terza pagina con errori.

A me sembra esattamente la situazione descritta da una distribuzione pascal: considero lo sfogliare una pagina l'evento, mentre la presenza di un errore lo considero il successo: lui chiede, tradotto in termini probabilistici, qual è la prob. che al decimo tentativo ottenga esattamente il terzo successo. Comunque credo che i quesiti siano non correlati l'uno con l'altro. il fatto che abbiano la stessa "trama" è perché il prof vuole vedere se sappiamo riconoscere che tipo di distribuzione descrive la situazione considerata.

Ma la domanda non dice questo.

Potresti dirmi cosa sto sbagliando ghira a me sembra un buon ragionamento il mio. Non penso ci siano altri modi per risolverlo, mi sembra esattamente uno di quei problemi in cui la binomiale è la scelta esatta.
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: Distribuzioni discrete

Messaggioda ghira » 15/05/2022, 12:59

SteezyMenchi ha scritto:Potresti dirmi cosa sto sbagliando ghira a me sembra un buon ragionamento il mio. Non penso ci siano altri modi per risolverlo, mi sembra esattamente uno di quei problemi in cui la binomiale è la scelta esatta.


Rileggi la domanda. Ti chiedo perché "=10", non perché la binomiale.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1546 di 3969
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Distribuzioni discrete

Messaggioda SteezyMenchi » 15/05/2022, 14:18

Ho capito finalmente. L'almeno è ciò a cui ti riferivi Ghira:
$P(x>=10)$ e non $P(X = 10)= 1-P(X <= 9) = 1-0.966 \approx 0.034$
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: Distribuzioni discrete

Messaggioda ghira » 15/05/2022, 17:09

SteezyMenchi ha scritto:
Non credo di seguirti. Pascal? Nell'altra domanda sullo stesso problema volevi usare la Poisson. La domanda dice il terzo errore, non la terza pagina con errori.

A me sembra esattamente la situazione descritta da una distribuzione pascal: considero lo sfogliare una pagina l'evento, mentre la presenza di un errore lo considero il successo: lui chiede, tradotto in termini probabilistici, qual è la prob. che al decimo tentativo ottenga esattamente il terzo successo.

Non sono convinto. Secondo te c'è al massimo un errore su ogni pagina?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1547 di 3969
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite