Approssimazione normale con la correzione di continuità

Messaggioda oxigen27 » 18/01/2023, 19:53

Salve a tutti,
vi volevo fare una domanda riguardo l'approssimazione normale con la correzione di continuità.

Da quello che ho capito, si tratta di aggiungere uno $0.5$ agli estremi della distribuzione discreta che sto approssimando con una distribuzione Normale/Gaussiana, poiché nel compiere questa approssimazione sottostimo il risultato, e quindi l'aggiunta di questa mezza unità mi aiuta ad ottenere una stima più precisa.
Ora però, facendo degli esercizi, mi sono imbattuto in un caso in cui non riesco a capire perché la soluzione non usi la correzione di continuità quando approssima la Binomiale a una Normale.

Il testo, riassunto, è il seguente:
è noto che un macchinario produce aste di acciaio. Le aste di lunghezza minore di 185 cm sono però da
scartare. La probabilità che un'asta non sia idonea è $p=0.0067$.
Calcolare la probabilità che in una produzione di 100 aste ve ne siano non più di 6 da scartare.

Il procedimento che ho svolto è associare ad ogni asta una variabile aleatoria $X_i$ Bernoulliana di parametro $p$, e definire $S_100 = 1/100(X_1+...+X_100)$.

Poi ho ricavato che il valor medio di $S_100$ è $ mu = p*n $ (dove $n = 100$), e la sua varianza è $sigma^2 = n*p(1-p)$, per usarli nel passaggio da Binomiale a Normale tramite il teorema del limite centrale.

A questo punto mi calcolo la probabilità che $P(S_100 <= 6) $. Qui sorge il mio dubbio: in questo caso devo applicare la correzione di continuità, e quindi calcolare la probabilità $P(S_100 <= 6.5) $ oppure no? Avendo letto la definizione di Correzione di Continuità il mio istinto sarebbe quello di applicarla, poiché sto passando da una distribuzione Binomiale, quindi discreta, ad una Normale/Gaussiana che è invece continua. La mia professoressa però nella soluzione, in questo caso, calcola direttamente $P(S_100 <= 6)$, come mai?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare :D
oxigen27
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 9
Iscritto il: 29/08/2022, 18:09

Re: Approssimazione normale con la correzione di continuità

Messaggioda ghira » 19/01/2023, 07:13

oxigen27 ha scritto:Il procedimento che ho svolto è associare ad ogni asta una variabile aleatoria $X_i$ Bernoulliana di parametro $p$, e definire $S_100 = 1/100(X_1+...+X_100)$.

Poi ho ricavato che il valor medio di $S_100$ è $ mu = p*n $ (dove $n = 100$), e la sua varianza è $sigma^2 = n*p(1-p)$, per usarli nel passaggio da Binomiale a Normale tramite il teorema del limite centrale.


Nel 2023 non potresti semplicemente usare la Binomiale e buonanotte?

oxigen27 ha scritto:A questo punto mi calcolo la probabilità che $P(S_100 <= 6) $. Qui sorge il mio dubbio: in questo caso devo applicare la correzione di continuità, e quindi calcolare la probabilità $P(S_100 <= 6.5) $ oppure no?

Io lo farei.

Siamo nel 2023. Perché non calcoli la risposta direttamente con la Binomiale, e poi con la normale con e senza la correzione per vedere cosa succede?

Onestamente anche nel 2000 o molto prima avei usato la Binomiale direttamente, credo.

Un attimo... 0.0067? Siamo sicuri?

La risposta non è "essenzialmente 1" con o senza la correzione? La probabilità di 0 difetti è maggiore di $0,5$. Non ho fatto i calcoli per $\le 6$. $np$ mi sembra troppo basso per usare l'approssimazione. Magari il valore è 0.067?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1958 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite