Esercizio di probabilità

Messaggioda kiop01 » 14/02/2023, 18:27

Trovo difficoltà con il seguente esercizio:

Alice (A), Barbara (B) e Carlo (C) si sfidano in un torneo con le seguenti modalità.
Nel primo incontro si affrontano A e B. Il vincitore gioca poi contro C, se vince anche questo incontro è
proclamato vincitore; se invece vince C, costui gioca contro il perdente dell’incontro precedente e così di
seguito. Il primo giocatore che vince due incontri consecutivi vince il torneo. Si tenga presente che A, B e C
hanno la stessa abilità nel gioco e pertanto ogni incontro è vinto da uno dei due contendenti con probabilità
1/2.
i) Qualche giocatore è avvantaggiato dalle regole?
ii) Calcolare la probabilità che il torneo finisca dopo n incontri, n ≥ 2.
iii) Calcolare le probabilità di vittoria per A, B e C.
iv) Il torneo potrebbe non avere mai termine?


iv) per questo punto sono sicuro che effettivamente il torneo potrebbe non avere mai fine osservando il grafico sottostante dove le lettere accoppiate sono gli incontri e le lettere singole le vittorie della data lettera

$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ AB
$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ / \
$ $ $ $ $ $ $ $ AC BC
$ $ $ $ $ $ $ $ / \ $ $ $ $ / \
$ $ $ $ A CB C AB
$ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ $ / \ $ $ $ $ $ $ / \
$ $ $ $ $ $ $ $ C ... $ $ $ $ C$ $ $ $ ...

vediamo che esistono due percorsi infiniti.

ii)per questo punto vedo che al passo 3 vi è una probabilità di $1/2$ di vittoria di A o B, al passo 4 probabilità di vittoria di 1/4 di C,
al passo n avrò una probabilità di vittoria di $\frac{1}{2^n}$

Ammesso che questi due punti siano corretti, non so da dove cominciare con gli altri due, mi serve un aiuto se possibile
kiop01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 26
Iscritto il: 09/10/2022, 13:55

Re: Esercizio di probabilità

Messaggioda ghira » 14/02/2023, 19:58

kiop01 ha scritto:Ammesso che questi due punti siano corretti, non so da dove cominciare con gli altri due, mi serve un aiuto se possibile

Stai facendo un corso sulle catene di Markov? Uso le catene di Markov per fare quasi tutto.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2022 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Esercizio di probabilità

Messaggioda Bokonon » 15/02/2023, 13:57

@kiop01
Al primo turno il gioco non può arrestarsi.
Poi (come hai dedotto) abbiamo che (considerando il secondo turno come fosse il primo) la prob. che il gioco si arresti è come un lancio di moneta.
Pertanto il problema equivale a trovare il valore atteso di lanci di una moneta affinché esca (diciamo) croce.
E poi ci sommi 1.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3115 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Esercizio di probabilità

Messaggioda kiop01 » 17/02/2023, 11:08

ghira ha scritto:Stai facendo un corso sulle catene di Markov? Uso le catene di Markov per fare quasi tutto.


Ciao, no è un corso di elementi di probabilità
kiop01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 26
Iscritto il: 09/10/2022, 13:55

Re: Esercizio di probabilità

Messaggioda kiop01 » 17/02/2023, 11:10

Bokonon ha scritto:@kiop01
Al primo turno il gioco non può arrestarsi.
Poi (come hai dedotto) abbiamo che (considerando il secondo turno come fosse il primo) la prob. che il gioco si arresti è come un lancio di moneta.
Pertanto il problema equivale a trovare il valore atteso di lanci di una moneta affinché esca (diciamo) croce.
E poi ci sommi 1.


Non credo di aver capito, il testo richiede le singole probabilità totali di vittoria di ogni giocatore, come ci posso arrivare con il tuo procedimento?
kiop01
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 26
Iscritto il: 09/10/2022, 13:55

Re: Esercizio di probabilità

Messaggioda Bokonon » 17/02/2023, 11:55

kiop01 ha scritto:Non credo di aver capito, il testo richiede le singole probabilità totali di vittoria di ogni giocatore, come ci posso arrivare con il tuo procedimento?

Perché rispondevo al secondo quesito...che non hai completato.
Hai capito quale serie notevole utilizzare?

Per il terzo quesito, quale ragionamento hai provato?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3117 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite