Re: media e mediana di una classe di dati

Messaggioda Lebesgue » 02/04/2023, 23:24

ghira ha scritto:
Sono curioso. "per nulla pratica ed applicabile"? niente esempi "pratici" di calcoli di media e mediana? Puoi dirci di più?

In che senso i calcoli di media e mediana non erano pratici?


Ti cito dei tipici esercizi dei miei esami di probabilità:

Sia $(X_n)_n$ una successione di variabili aleatorie indipendenti e uniformemente distribuite sull'intervallo $[0,1]$. Siano poi $M_n=\max(X_1,...,X_n)$ e $V_n=\min(X_1,...,X_n)$.
Calcolare le densità di $M_n$ e $V_n$. Discutere poi la convergenza in probabilità delle successioni $(M_n)_n$ e $(V_n)_n$.

oppure

Siano $X_1,...,X_n$ variabili aleatore i.i.d. dotate di momento primo e secondo. Tra tutte le stime lineari del valore atteso, determinare quella corretta di varianza minima.

O ancora:

Discutere la convergenza in legge della successione di v.a. tali che *bla bla*

Come puoi vedere, sono esercizi puramente teorici, che non hanno nulla di "pratico", nel senso che non sono esercizi del tipo "Viene fatta una indagine di mercato e si raccolgono questi dati ... (etc)".

E in che senso la definizione di mediana non era pratica e applicabile?


Ti cito la mia definizione di mediana:

Chiamiamo mediana di una legge di probabilità $\mu$ ogni valore $m$ tale per cui $\mu((-\infty, m])\ge1/2$ e $\mu([m,+\infty))\ge 1/2.$

Ora, a parte non aver mai visto il calcolo esplicito di una mediana per una serie di dati concreti, questa definizione tutto è tranne che facilmente applicabile ad esercizi, anche di livello "scolastico".
Lebesgue
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 284 di 443
Iscritto il: 27/04/2018, 12:03

Re: media e mediana di una classe di dati

Messaggioda ghira » 03/04/2023, 05:59

Lebesgue ha scritto:Ora, a parte non aver mai visto il calcolo esplicito di una mediana per una serie di dati concreti

Questo mi sembra triste e surreale.

Mi si che ti tocca guardare il libro di testo della persona che stai aiutando.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2207 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite