Analisi statistica su dati economici reali

Messaggioda nas22 » 13/04/2023, 17:23

Salve,
mi trovo di fronte ad un problema reale di natura economica.
Ho un grande numero di prodotti in vendita. Ogni prodotto ha varie caratteristiche: per esempio prezzo, marca, colore, peso... Anche ogni vendita ha le sue caratteristiche: la data, l'ora, la zona geografica, ecc...
Vorrei analizzare i dati di vendita per capire se ci sono dei sottoinsiemi di caratteristiche che vendono meglio di altre (per esempio i prodotti di un certo brand e di un certo colore potrebbero portare ad un successo di vendita migliore in Lomardia, ecc...).

Che tecniche posso utilizzare?
Grazie a chi vorrà rispondere :)
nas22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 13/04/2023, 17:19

Re: Analisi statistica su dati economici reali

Messaggioda axpgn » 13/04/2023, 18:40

Acquistare un pacchetto che faccia analisi di questo tipo, ormai ne esiste una marea.
E no, non sto scherzando; per fare analisi al livello che chiedi non puoi affidarti a calcoli "amatoriali", se così posso dire.
IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20865 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Analisi statistica su dati economici reali

Messaggioda nas22 » 14/04/2023, 17:19

Grazie della risposta! Conosci qualche pacchetto che fa al caso mio?
nas22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 13/04/2023, 17:19

Re: Analisi statistica su dati economici reali

Messaggioda axpgn » 14/04/2023, 19:24

Eh, ormai sono fuori dal giro da troppo tempo, può anche darsi che la roba che conoscevo io non esista neppure più (tipo Hyperion) :-D
Tutti gli ERP più importanti contengono pacchetti così ma uno non può certo acquistare SAP o JDEdwards per fare solo analisi vendite :D
Forse la sezione più adatta per la tua domanda è quella di Informatica o meglio ancora quella Generale, penso che avresti maggiori risposte e più competenti.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20869 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite