Esercizio dado, urna e variabile aleatoria

Messaggioda SysteMachine » 17/08/2023, 09:44

Buongiorno a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto :D
Mi manca solo questo esame e mi sono finalmente laureato in informatica, ma statistica è davvero una materia ostica!

Ho dei dubbi riguardo al seguente esercizio, e vorrei degli input anche per capire se ho ragionato bene.
L'esercizio recita:

Si lancia un dado a 4 facce, dove la probabilità che il risultato sia 1 o 2 o 3 è
uguale a p.
a) (4 punti) Sia X la v.a. che fornisce il risultato del lancio. Quanto valgono E(X) e V (X)?
b) (5 punti) Sia data un’urna vuota inizialmente. Lancio 3 volte il dado immettendo ogni volta nell’urna una pallina bianca se il risultato del lancio è 1 o 2 o 3 e una pallina nera se 4. (Suggerimento: usare la binomiale di
parametri 3, p). Dopo estraggo una pallina dall’urna. Qual è la probabilità che sia bianca?
c) (4 punti) Nelle stesse ipotesi di b), supponiamo di estrarre 1 bianca e 1 nera dall’urna. Qual è la probabilità che la pallina rimasta sia nera?

Per il punto a) ho fatto questo:
Sapendo che P(1), P(2) e P(3) valgono p, allora P(4) vale 1-3p. Dunque ho applicato la definizione di media.
$\E(X) = sum_{k=1}^N k*x$

Per la varianza sorge il primo problema, cioè ho posto
$\V(X) = E(X^2) - E(X)^2$
ma non so come calcolare effettivamente $\E(X^2)$ dato che non posso usare la tattica $\E(X^2) = V(X) + E(X)^2$ e non so se possa effettivamente usare la formula della media, ma con i valori k al quadrato per $\E(X^2)$.

Il punto b) è molto facile per me, col suggerimento della binomiale ho posto 3 casi
1. 1 pallina bianca
2. 2 palline bianche
3. 3 palline bianche
e poi mi basta fare la probabilità totale

Il punto c) invece credo di non averlo capito. Nel senso, la logica mi suggerisce che l'unico caso possibile in cui rimanga una pallina nera è il caso in cui vengano estratte 2 nere e 1 bianca, ma non riesco a capire come impostare eventuali probabilità condizionate.
SysteMachine
Starting Member