Dubbio coefficiente punto biseriale

Messaggioda toren12 » 04/10/2023, 10:07

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di aiuto per togliermi questo dubbio sul calcolo del coefficiente punto-biseriale. Premetto che la statistica non è proprio il mio forte, quindi mi scuso in anticipo se la domanda che farò apparirà stupida.
Sul mio testo di riferimento, c'è scritto che come prima cosa vanno ordinati i dati in tabella dividendo i casi in base alla variabile dicotomica e che arbitrariamente si sceglie di inserire prima i partecipanti che, ad esempio, hanno espresso parere favorevole (livello "a" della variabile dicotomica) e poi quelli che hanno espresso parere contrario (livello "b" della variabile dicotomica).
Tuttavia, quando poi vado a calcolare la differenza tra la media di "a" e la media di "b", avendo scelto arbitrariamente a quello gruppo dare la precedenza potrei ritrovarmi tanto un numero positivo quanto un numero negativo.
Ad esempio, se la media del gruppo "a" è 6.75 e quella del gruppo "b" è 6.5, la loro differenza è 0.25. Ma, se io ho scelto in modo arbitrario che "a" designasse il gruppo con media 6.75 e "b" il gruppo con 6.5, potrei tranquillamente fare l'esatto opposto e ritrovarmi a calcolare la differenza tra 6.5 e 6.75 ottenendo sempre lo stesso risultato, ma con segno negativo (-0.25).
Applicando la formula, potrei trovarmi, a seconda se ho definito come "a" il gruppo con media più alta o meno, con un risultato di correlazione positiva o negativa (con interpretazioni quindi opposte). Come è possibile? In cosa sbaglio?
Spero di essermi spiegato nel modo più chiaro possibile.
Mi affido a voi! Grazie.
toren12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 04/10/2023, 09:56

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite