Statistica - indice di qualità

Messaggioda marcombar » 13/10/2023, 07:52

Buongiorno a tutti,
dunque, il problema è questo: dati alcuni dati in ingresso, ricavare un indice che identifica la qualità dell'andamento complessivo.

Immaginiamo di avere una serie di dispositivi che restituiscono 0 o 1, a seconda se sono in anomalia o no. Ogni segnale può avere una certa gravità o meno, da bassa a critica.

Caso di esempio:
Immagine


Di seguito viene indicato il numero complessivo di dispositivi presenti nell'impianto e la loro gravità:
Immagine

Immagine

Riflessioni:
Ora, ho fatto un po' di prove inserendo una specie di fattore di impatto (%), secondo cui gli allarmi di gravità minore hanno un impatto minore e rispondono quindi a un fattore più basso.

Esempio:
Immagine


Quello che vorrei riuscire a ottenere è un valore univoco che restituisca il vero stato di salute dell'impianto complessivo, un indice che tenga conto del numero di allarmi presenti e dell'incidenza basata in funzione della loro gravità.

Spero di essere riuscito a illustrare più o meno bene il problema.

Grazie a tutti.
Cordiali saluti
marcombar
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 17/12/2012, 14:52

Re: Statistica - indice di qualità

Messaggioda ingres » 18/10/2023, 19:21

Ciao marcombar

Problema molto interessante. :D
Per dare una soluzione sensata bisognerebbe lavorare molto sul valore da dare allo stato in base alle ridondanze del sistema e agli alberi di guasto. Per esempio, se l'alimentazione è comunque garantita con 2 UPS, è chiaro che la perdita di 1 UPS ha un certo impatto, la perdita di 2 UPS un impatto maggiore rispetto al semplice raddoppio dell'impatto di 1 UPS e addirittura la perdita di 3 UPS implicherebbe il completo fuori servizio dell'impianto, a prescindere dal resto dei componenti.
Comunque, se assumiamo componenti indipendenti e impatti costanti, una possibile strada (un pò banale a dire il vero) potrebbe essere quella di "pesare" i componenti in anomalia e quelli presenti nell'impianto con il fattore di impatto e fare il rapporto, ovvero nel caso riportato porre (IF = Index of Failure):

$IF =100*(7*20+2*40+3*75+2*90)/(8*20+3*40+6*75+4*90) = 100*625/1090 = 57.3 %$

Quindi nel complesso una situazione compromessa quasi al 60%. Il suo complementare a 100 potrebbe essere definito come l'indice di qualità IQ (Index of Quality):

$IQ = 100 -IF = 42.7%$

Vedo comunque se riesco a trovare qualcosa di meglio.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1455 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Statistica - indice di qualità

Messaggioda marcombar » 13/12/2023, 14:24

Grazie, Igres. Purtroppo ho visto solo adesso la tua risposta (non so come mai, ma non mi è arrivata via mail). Ti ringrazio infinitamente, e scusa ancora se ho risposto soltanto ora.
marcombar
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 8
Iscritto il: 17/12/2012, 14:52


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite