Errore con deviazione standard sulla media

Messaggioda ciaomammalolmao » 05/12/2023, 18:39

Ciao a tutti, presto dovrò andare in laboratorio per verificare la distribuzione gaussiana attraverso la misura dell’accelerazione della caduta di un grave. A lezione ci hanno spiegato che per calcolare l’errore sull’accelerazione, che sarà di natura casuale, dovremo calcolare la deviazione standard sia delle misure, sia della media. L’errore sulla media sarà infine dato dalla deviazione standard della media. Non ho capito perché, dato che la deviazione standard indica il modo in cui si distribuiscono le varie misure intorno al valore medio, ci sia bisogno di calcolare anche la deviazione standard della media, che risulterà essere l’errore sull’accelerazione. Non si potrebbe prendere direttamente la deviazione standard come errore finale?
ciaomammalolmao
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 91
Iscritto il: 08/08/2023, 01:06

Re: Errore con deviazione standard sulla media

Messaggioda Faussone » 07/12/2023, 12:08

ciaomammalolmao ha scritto:Ciao a tutti, presto dovrò andare in laboratorio per verificare la distribuzione gaussiana attraverso la misura dell’accelerazione della caduta di un grave. A lezione ci hanno spiegato che per calcolare l’errore sull’accelerazione, che sarà di natura casuale, dovremo calcolare la deviazione standard sia delle misure, sia della media. L’errore sulla media sarà infine dato dalla deviazione standard della media. Non ho capito perché, dato che la deviazione standard indica il modo in cui si distribuiscono le varie misure intorno al valore medio, ci sia bisogno di calcolare anche la deviazione standard della media, che risulterà essere l’errore sull’accelerazione. Non si potrebbe prendere direttamente la deviazione standard come errore finale?


In effetti non ho chiaro neanche io la ratio, ma non sono un super esperto di misure in generale. Sposto nella stanza di statistica dove magari qualcuno può contribuire a chiarire.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6442 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Errore con deviazione standard sulla media

Messaggioda ghira » 07/12/2023, 20:37

ciaomammalolmao ha scritto:Non si potrebbe prendere direttamente la deviazione standard come errore finale?


Prendi 10 misure singole. Calcola la deviazione standard di questi 10 valori.

Prendi le medie di 10 campioni di grandezza 10. Calcola la deviazione standard di questi 10 valori.

Prendi le medie di 10 campioni di grandezza 100. Calcola la deviazione standard di questi 10 valori.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2627 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Errore con deviazione standard sulla media

Messaggioda ghira » 08/12/2023, 20:35

ciaomammalolmao ha scritto:Non ho capito perché, dato che la deviazione standard indica il modo in cui si distribuiscono le varie misure intorno al valore medio, ci sia bisogno di calcolare anche la deviazione standard della media


Se la varianza delle tue osservazioni è $\sigma^2$, cos'è la varianza della media di $n$ osservazioni?

Nota: la media di $n$ osservazioni è la somma delle $n$ osservazioni, divisa per $n$.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2629 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite