Mi serve un aiuto sulla probabilità

Messaggioda SmallDoku » 23/01/2024, 01:18

Ciao a tutt*, sono nuovo qui e spero di farvi divertire. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. Se potete, spiegatemi anche come fare i calcoli, non datemi solo le soluzioni (o se volete spiegatemi solo come fare i calcoli, senza risolvere voi il problema). Grazie mille!

Mi servirebbe una mano per fare questo calcolo: devo valutare la probabilità che 1 o più bambin* sopravvivano e che abbiano almeno 1 figli* a loro volta, sapendo che se un* bambin* che cresce con un solo genitore o che ha altri fratelli o sorelle dimezza le proprie possibilità di sopravvivere e di avere almeno 1 figli*.

Si dia per scontato che se un* bambin* ha il 100% di probabilità di sopravvivere ha anche il 100% di probabilità di avere almeno 1 figli* (anche se nella realtà non è vero).

Provo a fare degli esempi per farvi capire meglio:

a) 1 bambin* che cresce con 2 genitori avrà il 100% di probabilità di sopravvivere e quindi avrà almeno 1 figli* al 100%

b) 1 bambin* che cresce con 1 solo genitore avrà il 50% di probabilità di sopravvivere e quindi avrà almeno 1 figli* al 50%

c) 2 bambin* che crescono con 2 genitori avranno il 50% di probabilità di sopravvivere a testa e quindi avranno il 50% di probabilità di avere almeno 1 figli* a testa

Ora, le mie richieste sono essenzialmente queste:

1) Se 2 bambin* hanno il 50% di probabilità di avere almeno 1 figli* a testa (come nell'esempio c). Quante sono le probabilità che i genitori di quest* 2 bambin* abbiano almeno 1 nipote? E quante sono le probabilità che ne abbiano almeno 2 (in percentuale)?

2) Potete risolvere. come io ho fatto negli esempi, queste domande?

- Quante probabilità hanno (a testa) 2 bambin* che crescono con 1 solo genitore di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 2 bambin* abbiano rispettivamente 1 e 2 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 3 bambin* che crescono con 2 genitori di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 3 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2 e 3 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 3 bambin* che crescono con 1 solo genitore di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 3 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2 e 3 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 4 bambin* che crescono con 2 genitori di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 4 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2, 3 e 4 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 4 bambin* che crescono con 1 solo genitore di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 4 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2, 3 e 4 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 5 bambin* che crescono con 2 genitori di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 5 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2, 3, 4 e 5 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 5 bambin* che crescono con 1 solo genitore di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 5 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2, 3, 4 e 5 nipoti?

So che lo svolgimento può essere un processo lungo, quindi, come ho detto prima, se volete potete mostrarmi solo come fare i calcoli (le formule) e poi lo svolgo da solo.

In ogni caso, grazie mille di <3 a tutt*!
SmallDoku
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 23/01/2024, 00:29

Re: Mi serve un aiuto sulla probabilità

Messaggioda ghira » 23/01/2024, 09:23

SmallDoku ha scritto:1) Se 2 bambin* hanno il 50% di probabilità di avere almeno 1 figli* a testa (come nell'esempio c). [...] quante sono le probabilità che ne abbiano almeno 2 (in percentuale)?


Non dobbiamo conoscere le probabilità di 0,1,2, ... figl* per rispondere a questa domanda?

SmallDoku ha scritto:
- Quante probabilità hanno (a testa) 3 bambin* che crescono con 2 genitori di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 3 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2 e 3 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 3 bambin* che crescono con 1 solo genitore di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 3 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2 e 3 nipoti?


È possibile rispondere a questo con le informazioni che ci hai dato? Non mi _pare_.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2689 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Mi serve un aiuto sulla probabilità

Messaggioda SmallDoku » 23/01/2024, 09:33

Allora, sicuramente sarai più esperta di me, quindi io provo solo a portarti il mio punto di vista: abbiamo detto che, se una persona sopravvive, fa anche figli*, quindi, tecnicamente, chiedere la probabilità che i genitori abbiano 2 nipoti equivale a chiedere la probabilità che entramb* l* bambin* abbiano figli*
SmallDoku
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 23/01/2024, 00:29

Re: Mi serve un aiuto sulla probabilità

Messaggioda ghira » 23/01/2024, 14:19

SmallDoku ha scritto:chiedere la probabilità che i genitori abbiano 2 nipoti equivale a chiedere la probabilità che entramb* l* bambin* abbiano figli*

Non direi. Se un* figli* sopravvive e fa 2 o più figl* l'altr* può non sopravvivere e non importa.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2691 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Mi serve un aiuto sulla probabilità

Messaggioda ghira » 23/01/2024, 15:53

SmallDoku ha scritto:- Quante probabilità hanno (a testa) 5 bambin* che crescono con 2 genitori di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 5 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2, 3, 4 e 5 nipoti?

- Quante probabilità hanno (a testa) 5 bambin* che crescono con 1 solo genitore di sopravvivere e di avere almeno un figlio (sempre a testa). E quante sono le probabilità che i genitori di quest* 5 bambin* abbiano rispettivamente 1, 2, 3, 4 e 5 nipoti?


ecc. ecc.

Se un* figli* fa 5 o più bambin*, gli/le altr* possono non sopravvivere e non importa. Quindi devi dirci quali sono le probabilità di fare 0,1,2,3, ... figl*. "50% di almeno 1" e simile non bastano, direi.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2692 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Mi serve un aiuto sulla probabilità

Messaggioda ghira » 23/01/2024, 17:35

SmallDoku ha scritto:Mi servirebbe una mano per fare questo calcolo: devo valutare la probabilità che 1 o più bambin* sopravvivano e che abbiano almeno 1 figli* a loro volta, sapendo che se un* bambin* che cresce con un solo genitore o che ha altri fratelli o sorelle dimezza le proprie possibilità di sopravvivere e di avere almeno 1 figli*.


Quindi se sei figli* unic* con due genitori _sicuramente_ sopravvivi. Ma se hai un solo genitore (o una sola genitrice) _o_ 1,2,3,..., 200 fratelli e sorelle sopravvivi con probabilità 0,5? E questo che stai dicendo? Con un solo genitore o una sola genitrice, e 200 fratelli e sorelle, sempre 0,5? Se non è sempre 0,5 in questi casi, puoi fornire più dettagli?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2694 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron