Tre a Tre (solitario carte stima probabilità)

Messaggioda bub » 09/02/2024, 15:23

Volevo chiedervi se qualcuno sa stimare con che probabilità può riuscire questo solitario.

http://slideme.org/application/solitario-tre-tre

vorrei calcolare la cosa supponendo di dover necessariamente poggiare tutte le carte che si possono poggiare quando escono.
Se non si capiscono le regole guardando il video, provo a spiegarlo.
In pratica il gioco è questo, si rivoltano a terra (col dorso verso il basso) tre carte da un mazzo di 40 carte regionali (quelle con quattro semi che vanno da 1 a 10) disposte inizialmente col dorso verso l'alto, e si cerca di formare quattro mazzetti dello stesso seme, che vanno in ordine crescente da 1 a 5 e altri quattro con lo stesso seme ognuno che vanno in ordine decrescente da 10 a 6, con le carte rivoltate.
Se si piazza una carta delle tre rivoltate si libera anche quella che si trova sotto a questa appena piazzata che diventa visibile e disponibile per essere agganciata a quelle presenti nei mazzetti, se si può piazzare anche questa la si deve piazzare per forza (con le regole ristrette che ho proposto), se non si può piazzare più nulla si rivoltano altre tre carte sul pozzetto a dorso verso il basso dal mazzo a dorso verso l'alto e si vede se si può piazzare la prima delle tre rivoltate; si prosegue così fino alla fine del mazzetto. Se c'è un resto diverso da tre si gira anche questo col dorso verso il basso sul pozzetto e si cercano di piazzare le carte col valore visibile, se non si può piazzare più niente si rigira il mazzo col dorso verso l'alto e si ricomincia rivoltando tre carte alla volta... E così via. Se in un giro non si riesce a piazzare nessuna carta si perde, se si riescono ad esaurire le carte del mazzo di partenza negli otto mazzetti si vince.
bub
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 216 di 389
Iscritto il: 29/12/2006, 23:10

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite