processi di nascita e morte

Messaggioda superpunk733 » 12/01/2008, 11:21

Ciao a tutti :-) scusatemi se sbaglio sezione, ma credo che questa sia la più attinente.

il professore ci ha consegnato delle dispense e degli esercizi, ma non è molto presente per spiegare come si risolvono i problemi... e io non so da dove cominciare. Per questo vi scrivo il testo di un esercizio, e vi chiedo se cortesemente potreste spiegarmi passo-passo come risolverlo :-)

I clienti arrivano ad un servizio secondo un processo poissoniano con valor medio $lambda$ = 4 clienti all'ora. Il servente cessa di funzionare al tempo t=0, e n(0)=5. Qual'è la probabilità che la coda sia più lunga di 7 clienti dopo un tempo T=30 minuti?

Quello che ho capito è che in mezz'ora $lambda$ è = 2, e che devo trovare quanti clienti con questo lambda arrivano in mezz'ora, e sommarli ai 5 iniziali.

Da dove comincio?

Grazie a tutti :-)
"640k sono sufficienti per chiunque" -- Bill Gates, 1981
Immagine
Avatar utente
superpunk733
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 410 di 419
Iscritto il: 27/01/2006, 10:35

Messaggioda Fioravante Patrone » 12/01/2008, 12:34

vabbé, mi sono studiato un momento i processi di Poisson...

In un processo di Poisson di parametro $\lambda$, la probabilità che il sistema sia ancora nello stato "0" (nessun evento è accaduto) è data da:
$P_0(t) = exp(-\lambda t)$
Che il sistema sia nello stato "1" (l'evento è accaduto esattamente una volta) è:
$P_1(t) = \lambda t exp(-\lambda t)$

In genere, che sia nello stato "n" (l'evento è accaduto esattamente n volte) è:
$P_n(t) = \frac{(\lambda t)^n}{n!} exp(-\lambda t)$


Ovviamente, per ogni $t$, la serie $\sum_{n = 0}^{oo} P_n(t)$ vale 1...


Data la assenza di memoria del processo di Poisson (eventi indipendenti), la domanda equivale a chiedersi quale è la prob che si verifichino più di 2 eventi in mezz'ora.

Basta calcolare la prob che si verifichino al max 2 eventi in mezz'ora ($\lambda = 4$, $t = 0.5$) e poi fare il complementare:
$P_{n \le 2}(t) = exp(-\lambda t) + \lambda t exp(-\lambda t) + \frac{(\lambda t)^2}{2} exp(-\lambda t)$

Quindi la risposta dovrebbe essere:
$P_{n > 2}(0.5) = 1 - P_{n \le 2}(0.5)$, usando $\lambda = 4$.

s.e.o. (è roba appiccicaticcia, e poi ora devo andare a far da mangiare!)
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2749 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite