numero fagiuoli marci rimanenti?

Messaggioda Marione » 27/05/2008, 17:43

Supponete che io abbia un sacco di fagioli e che per ogni fagiolo io sappia la probabilità che questo ha di essere marcio.
Adesso mi vorrei calcolare:
1)il numero di fagioli marci presenti in media nel sacco.
2)Mi ordino i fagioli in base al valore decrescente di probabilità, e poi mi chiedo:
a)quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare il primo marcio
b) quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare tutti i marci.
:roll:
Qualcuno ha qualche idea?
Supponiamo ad esempio di avere 20 fagioli tutti con la stessa probabilità=0,1; a questo punto io direi che:
1) =2 (= sommatoria di tutte le probabilità=20x0,1)
2a)= 5 (a naso)
2b) =15 (a naso)
Oltre a non essere certo di tale risposte io cerco la soluzione “general purpose” che prenda in considerazione il caso in i fagioli non abbiano la stessa probabilità. :?

Grazie anticipatamente,
Marione
Marione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 27/05/2008, 17:32

Messaggioda Cheguevilla » 27/05/2008, 21:08

La prima è giusta.
La regola generale, trattandosi di una variabile binomiale, per la media è $mu=n*p$.
Ora, poichè sto mangiando proprio dei fagioli, e l'esercizio parla di fagioli marci e relative probabilità, prima finisco di mangiare, poi rispondo al resto.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2428 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda Marione » 27/05/2008, 21:46

In realtà non mi occupo di fagioli ma di controllo della qualità di un processo industriale... ho pensato comunque che i fagioli potessero essere un esempio calzante :-D
Marione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 27/05/2008, 17:32

Messaggioda Cheguevilla » 27/05/2008, 21:59

Parliamo del secondo punto.
Di che probabilità stai parlando?
Della probabilità di ogni fagiolo di essere marcio?
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2430 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda Marione » 27/05/2008, 22:16

Si. Inoltre l'idea è che ho molti fagioli nel sacco e quindi me li ordino in base alla loro probabilità di essere marci in modo tale da analizzare prima quelli con più alta proabilità, intendo cioè focalizzare il mio sforzo sui fagioli che richiedono maggior attenzione. Poi però mi inizio a chiedere se vale la pena continuare ad analizzare fagioli o lasciare stare la situazione così come è; per questo imi pongo le domande 2a e 2b...
Marione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 27/05/2008, 17:32

Messaggioda clrscr » 28/05/2008, 09:07

Per la risposta alla 2a potrei operare con una v.a gometrica.
Cioè se con "p"indico la prob. che un fagiolo sia buono, allora la prob di essere marcio è "1-p".
La $P[\text{ci siamo K fagioli buoni prima di uno marcio}]=p^k(1-p)$. Ora se le probabilità sono tutte uguali la media è $p/(1-p)$. Nel caso di prob. diverse non credo esista uno forma chiusa.
clrscr
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 169 di 549
Iscritto il: 09/06/2007, 17:06

Messaggioda clrscr » 28/05/2008, 09:22

Per l'ultima, ragionerei come segue...
Supponiamo che i fagioli totali siano "N".
Allora la probabilità che trovi un fagiolo buono prima che tutti siano marci, può presentarsi nel seguente modo:
$P[\text{ci siano k marci e uno buono}, k<N]=P[\text{ci siano k marci e uno buono}| k<N]P[k<N]=(1-p)^kp*(1-P(\text{tutti marci}))=(1-p)^kp*(1-(1-p)^N)$.
Quindi la media sarà:
$sum_(k=0)^(N-1) k(1-p)^kp*(1-(1-p)^N)$
clrscr
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 170 di 549
Iscritto il: 09/06/2007, 17:06

Messaggioda Marione » 28/05/2008, 10:21

clrscr ha scritto:Per la risposta alla 2a potrei operare con una v.a gometrica.
Cioè se con "p"indico la prob. che un fagiolo sia buono, allora la prob di essere marcio è "1-p".
La $P[\text{ci siamo K fagioli buoni prima di uno marcio}]=p^k(1-p)$. Ora se le probabilità sono tutte uguali la media è $p/(1-p)$. Nel caso di prob. diverse non credo esista uno forma chiusa.

2a)Quindi? Mi calcolo la probabilità media (pesata) ed applico la formula di sopra?
Il problema è che in questo caso io non prendo in cosiderazione il fatto che analizzerò i fagioli dal piu probabile al meno probabile (di essere marcio).
Marione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 27/05/2008, 17:32

Messaggioda Marione » 28/05/2008, 10:35

clrscr ha scritto:Per l'ultima, ragionerei come segue...
Supponiamo che i fagioli totali siano "N".
Allora la probabilità che trovi un fagiolo buono prima che tutti siano marci, può presentarsi nel seguente modo:
$P[\text{ci siano k marci e uno buono}, k<N]=P[\text{ci siano k marci e uno buono}| k<N]P[k<N]=(1-p)^kp*(1-P(\text{tutti marci}))=(1-p)^kp*(1-(1-p)^N)$.
Quindi la media sarà:
$sum_(k=0)^(N-1) k(1-p)^kp*(1-(1-p)^N)$


Non capisco l'equivalenza che tu sostieni tra la mia domanda= "quanti fagioli devo analizzare in media prima di trovare tutti i marci" e la tua = "probabilità che trovi un fagiolo buono prima che tutti siano marci"
Marione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 8
Iscritto il: 27/05/2008, 17:32

Messaggioda clrscr » 28/05/2008, 15:15

Per la seconda domanda, non credo che disponendo i fagioli con probabilità crescenti possa cambiare la media.
clrscr
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 171 di 549
Iscritto il: 09/06/2007, 17:06

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite