problema facile

Messaggioda clarkk » 28/05/2008, 17:47

si estraggono successivamente 2 palline da una urna contenente 10 palline verdi e 5 viola. calcola la probabilità di estrarle entrambe viola nel caso in cui si rimetta nell'urna la prima pallina e nel caso in cui nn la si rimetta...
allora io qui ho pensato ad una intersezione..sono indipendenti, quindi ho fatto: $5/15*5/15$ nel primo caso, e $5/15*4/14$ nel secondo ma non viene.

ci sono 3 macchinari: M1 produce 45%, M2 25% e M3 30%. prima dell'immissione sul mercato, il prodotto viene controllato e si riscontra un 2% di pezzi difettosi. all'uscita della prodzione, si riscontrano i tassi di difettosità: 3% per M1, 2% M2, 5% M3. calcola la probabilità che un pezzo difettoso sia stato prodotto da M1.

qui ho usato bayes: $(0.45*0.03)/(0.45*0.03+0.25*0.02+0.30*0.05)=0.403$ non viene..credo sia per quel 2% però anche se lo inserisco nei calcoli lo devo inserire su tutte e 3 le macchine e quindi si semplificherebbe...
"Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre che la perdita del patrimonio" (Machiavelli)
Avatar utente
clarkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 140 di 154
Iscritto il: 17/09/2007, 15:43
Località: rimini

Messaggioda Cheguevilla » 28/05/2008, 18:27

Il primo esercizio è giusto.
Non so cosa voglia dire con "non viene", ma la soluzione che hai dato è corretta.

Per quanto riguarda il secondo esercizio, c'è una lieve contraddizione nei dati del problema: se i tassi di difettosità sono quelli dati, (minimo 2%, massimo 5%) mi sembra strano che la difettosità totale sia del 2%.
Siamo sicuri che il testo sia completo e corretto? Mi sembra strano quel 2% (sembra superfluo), oppure è strano il modo in cui sono stati espressi i dati. Nel dettaglio, il verbo "riscontrare" viene utilizzato due volte: ha lo stesso significato? In un esercizio "da libro" è una cosa, ma nella pratica i due dati descritti dal verbo riscontrare possono assumere significati completamente diversi.
Per questo, un'idea mi è venuta, ma è talmente contorta da essere bizzarra. Vorrei evitare di tirarla fuori fino a che non abbiamo la certezza del testo.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2436 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda clarkk » 28/05/2008, 20:11

per quanto riguarda il primo es, dovrebbe venire 0.25 e 0.22.
per il secondo, parole testuali:
"un'azienda si avvale di tre macchinari, M1, M2, M3 per la propria produzione che producono rispettivamente il 45%, il 25% ed il 30% dell'intera produzione.prima dell'immissione sul mercato, il prodotto viene ulteriormente controllato e si riscontra un 2% di pezzi ancora difettosi. dalle statistiche relative ai controlli effettuati direttamente all'uscita di produzione, si sono riscontrati i seguenti tassi di difettosità: 3% per M1, 2% per M2, 5% per M3. calcola la probabilità che un pezzo riscontrato comunque difettoso sia stato prodotto dalla macchina M1".
"Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre che la perdita del patrimonio" (Machiavelli)
Avatar utente
clarkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 141 di 154
Iscritto il: 17/09/2007, 15:43
Località: rimini


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite