Scacchi960

Messaggioda nato_pigro » 25/09/2008, 11:30

Gli scacchi960 sono una variante degli scacchi normali: stesse regole, ma anzichè partire dalla classica posizione iniziale i pezzi vengono mescolati casualmente (dal computer).
vedi qui
https://www.matematicamente.it/forum/sca ... 33163.html
e qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960

Il numero - 960 - indica il numero di posizioni iniziali possibili tenuto conto di due restrizioni:
_Gli alfieri devono essere uno su casa nera e uno su casa bianca
_Le torri devono essere una alla destra e una alla sinistra del re (quindi il re non può trovarsi agli estremi della scacchiera).

La domanda è: sapete calcolarmi questo numero?

A me sembra un calcolo parecchio complicato...
Oltre alle due limitazioni sopra elencate (che non saprei bene esprimere in termini di calcolo combinatorio (in particolare la seconda)), ricordo che bisogna anche tener conto del fatto che ci sono 3 coppie di pezzi uguali...

Ricordo che i pezzi sono: 2 torri, 2 cavalli, 2 alfieri, un re, e una regina. Le caselle sono 8: 4 bianche e 4 nere.

Mi sembra un bel esercizio per menti più prepare e brillanti della mia... :wink:
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 896 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda adaBTTLS » 25/09/2008, 15:05

... non più brillanti, forse più abituate ad avere a che fare con il calcolo combinatorio...!

ti dico il mio ragionamento:
io sono partita dalla posizione del re, poi delle torri, poi degli alfieri, poi della regina (considerando che per i due cavalli le ultime due posizioni rimaste sono indifferenti).
ho iniziato considerando che il re può andare in A2, A3, A4, o in maniera simmetrica nelle altre tre case. quindi il calcolo lo faccio solo per tre caselle e poi moltiplico per 2. alla fine, va moltiplicato il risultato anche per 3 (posizioni possibili per la regina).
in attesa di moltiplicare quindi il risultato per 6, vediamo come ho ottenuto il numero 160.

la cosa più importante quando si devono collocare gli alfieri è sapere se il re e le torri sono stati posti in 3 case dello stesso colore oppure no.
infatti, se sono già occupate tre case dello stesso colore, gli alfieri si possono mettere in 1*4=4 modi, mentre se non è così gli alfieri si possono mettere in 3*2=6 modi. allora,

se il re è collocato in A2, le torri si possono mettere in 1*6 modi, senza comunque che si verifichi la situazione di occupare 3 caselle con lo stesso colore.

se il re è collocato in A3 o in A4, è possibile invece che si verifichi tale eventualità, per cui dobbiamo distinguere i vari casi:

se il re è collocato in A3, le torri possono occupare due case dello stesso colore di A3 in 1*2 modi,
altrimenti, se una torre è in A1, l'altra può essere collocata in una casa di colore diverso in 3 modi,
mentre se una torre è collocata in A2, l'altra può essere collocata in una qualsiasi casa a "destra" del re in 5 modi.

se il re è collocato in A4, analogamente al caso precedente le due torri possono essere collocate in due case dello stesso colore di A4 in 1*2 modi,
altrimenti, se una torre è collocata in A2 l'altra può essere collocata in due modi (A5 o A7),
mentre se una torre è collocata in A1 o A3 l'altra può essere collocata in una qualsiasi casa a "destra" di A4: in tutto 2*4 modi

riepilogando si ottiene la formula seguente:

$n=2*3*[(1*6*3*2)+(1*2*1*4)+(1*3+1*5)*3*2+(1*2*1*4)+(1*2+2*4)*3*2]=6*160=960$

spero di essere stata chiara. ciao.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1386 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda nato_pigro » 28/09/2008, 10:12

bravo. Sembra ragionevole... ;)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 901 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda adaBTTLS » 28/09/2008, 12:25

grazie...
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1418 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite