esercizio facile

Messaggioda anymore » 05/10/2008, 17:13

Uno studente deve sostenere l’esame del corso “XXX”. L’esame è composto da due prove in sequenza, senza il meccanismo di ammissione alla seconda: finita la prima prova si passa sempre alla seconda. Nella valutazione di ciascuna prova, il docente deve attribuire un punteggio da 1 a 5 sulla base dei risultati e lo studente, dal canto suo, deve superare entrambe le prove con almeno 3 punti per essere promosso.
Invece, questa volta, il docente ha deciso:
- di assegnare il punteggio di ciascuna prova (1-5) in maniera completamente casuale;
- di promuovere lo studente se viene fuori un punteggio cumulativo di almeno 6 punti sull’insieme delle due prove.
Calcolare la probabilità che Rossi venga promosso proprio col minimo punteggio (6).

io ho ragionato cosi:sapendo che la probabilità si calcola come rapporto tra il numero di casi favorevoli e il numero dei casi possibili

il numero dei risultati possibili dovrebbe essere 5
e il numero dei casi possibili sono((1,5),(2,4),(3,3),(4,2),(5,1))=5
quindi la probabilità è 1
ho ragionato bene?
anymore
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Messaggioda adaBTTLS » 05/10/2008, 17:21

ti pare normale che quei cinque casi siano tutti? 1+1=6?....

i casi "favorevoli" sono quelli scritti da te. i casi "possibili" sono 25 (tutti gli elementi del prodotto cartesiano... tutte le coppie ordinate con entrambi gli elementi compresi tra 1 e 5)
quindi la probabilità è 1/5

è chiaro? ciao.
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Messaggioda anymore » 05/10/2008, 17:26

si ma non mi aggrdire però...è il mio primo esercizio di analisi probalistica...
anymore
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Messaggioda adaBTTLS » 05/10/2008, 17:35

scusami, non era un'aggressione! purtroppo la probabilità, se non la prendi "a forte impatto", non ti fa entrare nel suo mondo e ti fa dire strane cose...

la prima cosa che ci disse il mio prof. il primo giorno fu: "qual è la probabilità che lanciando una moneta esca testa?"
tu che avresti risposto?.... qualcuno nell'aula disse 1/2, e il prof.: NO! che ne sai che la moneta è equa? se la moneta è equa, la probabilità è 1/2, altrimenti non si sa, può essere qualsiasi cosa...

il mio era solo un invito a riflettere. ciao.
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Messaggioda anymore » 05/10/2008, 17:38

si infatti ti ringrazio per avermi fatto ragionare...ragionandoci non poteva mai essere 1 perche lo avrebbe superato per forza...grazie ancora tieniti pronto per altri suggerimenti che di sicuro mi serviranno :-)
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