AIUTO STATISTICA...IMPORTANTE ESERC PER ESAME..

Messaggioda priscila » 15/01/2009, 16:23

Nella tabella sottostante vengono riportate le frequenze relative della distribuzione congiunta dei due caratteri:
(0-2) (3-5) (5-10)....carattere:n°di ricoveri ospedalieri
Alto 0,09 0,16 0,15
Medio 0,10 0,14 0,16
Basso 0,09 0,05 0,06
*I paziente che hanno livello socio economico basso sono 120.
a)Valutare se esiste associazione tra i due caratteri e in caso affermativo misurarne l'intensità
b) Dire quale classe economica risulta fare ricorso con maggiore frequenza ai ricoveri ospedalieri. Motivare la risposta supportandola con rappresentazioni grafiche e oppurtune considerazioni numeriche.
priscila
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 13/01/2009, 14:06

Messaggioda priscila » 20/01/2009, 15:09

...ESISTE LA PERSONA KE MI POTREBBE AIUTARE....RISPONDETE...
priscila
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 13/01/2009, 14:06

Messaggioda priscila » 21/01/2009, 12:45

ciao. la mia difficoltà sta nel trasformare la tabella con le frequenze relative, a una tabella originaria cioè quella in cui ci sono i valori dei caratteri, quella ke serve per ricavare le frequenze relative, e anche per ricavare l'intensità poichè per ricavare l'intensità devo usare la formula del chi quadrato ( χ 2) .
Io ho provato a farlo n=600 e credo sia giusto!?. e gli altri valori mi vengono perchè poi uso i valori della tabella data dell'eserc. fi=ni/n dato che ho n=600 sostituico nella formula "fi" e ricavo i valori della colonna e della riga che esprimono i valori totale di ogni riga e ogni colonna. Ma il problema qui è che non so se sia giusto sommare i valori di ogni riga e ogni colonna e dire ke quella somma sia il totale per ogni riga e colonna, anche perchè visto ke è una frequenza relativa che mi indica dipendenza non dovrebbe la somma della riga o colonna essere uguale a 1. ke confusione...ti prego aiutami. Al più presto se puoi.

So che è noioso, chi lo dice, ma aiutami....per favore.
priscila
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 13/01/2009, 14:06

Messaggioda Steven » 21/01/2009, 13:24

Ciao, potresti cambiare per favore il titolo del topic?

3.5 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.


Grazie per la comprensione.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3033 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite