Urgente: calcolo del lavoro in un ospedale

Messaggioda Gauss91 » 25/01/2009, 11:54

Ciao a tutti!
Mi servirebbero urgentemente delle informazioni sui dati che uno dovrebbe avere per effettuare una statistica adeguata sul calcolo del personale infermieristico che assicuri un'assistenza adeguata ai pazienti in pronto soccorso, ossia reparto di urgenza.
E' urgente e serve per un problema reale che sta avvenendo in questi giorni. Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Gauss91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 107 di 206
Iscritto il: 07/01/2008, 18:47
Località: Milano

Messaggioda Cheguevilla » 25/01/2009, 12:35

Temo che, per questo problema, ti serva un process manager e un committee del reparto, ovvero qualcuno che conosca le esigenze ed il funzionamento del reparto.
Ad esempio, il numero minimo di persone per rendere operativa la struttura in ogni istante n, e per singolo malato (probabilmente serviranno diverse distribuzioni), il numero minimo perchè sia efficiente, la distribuzione dell'arrivo dei malati, la distribuzione della durata degli interventi, la normativa sulla turnazione del personale, il numero di giorni di ferie di ogni lavoratore e la procedura di assegnamento di ferie e permessi, la mappa del processo. Naturalmente, ognuna delle cose dette sopra deve essere mappata sulla base del tipo di urgenza.
Non so quale sia l'attuale necessità: se si tratta di fare un calcolo teorico, modello tesina o prova di laboratorio, si può modellizzare qualcosa di approssimato che renda l'idea, ma se si tratta di un caso reale, temo che dovrai rivolgerti a qualche società di consulenza. Ti posso garantire che si tratta di un lavoro di mesi che necessita specialisti e non è per nulla banale.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2883 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Messaggioda Gauss91 » 25/01/2009, 12:50

Grazie mille, è sufficiente quello che hai spiegato. Era proprio questo che volevo sapere: i dati necessari o parte di essi, per dimostrare che non va assolutamente bene fare brutalmente "numero pazienti/infermieri" per stabilire quanti infermieri servano. Grazie ancora!
Avatar utente
Gauss91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 206
Iscritto il: 07/01/2008, 18:47
Località: Milano

Messaggioda Cheguevilla » 25/01/2009, 13:16

Gauss91 ha scritto:Grazie mille, è sufficiente quello che hai spiegato. Era proprio questo che volevo sapere: i dati necessari o parte di essi, per dimostrare che non va assolutamente bene fare brutalmente "numero pazienti/infermieri" per stabilire quanti infermieri servano. Grazie ancora!
Eheheh, purtroppo sono molte le aziende che fanno così.
È un metodo molto approssimativo, utilizzato anche dalle grandi multinazionali.
In alcuni casi funziona, in altri no.
In particolare, questo sistema è assolutamente incapace di fornire una misurazione della qualità del lavoro.
Naturalmente, il metodo brutale potrebbe andar bene nel caso in cui l'obiettivo dell'azienda sia semplicemente fornire un servizio.
Questo sistema non è assolutamente utilizzabile nel caso in cui l'obiettivo è fornire un servizio di qualità e soddisfare il cliente.
Purtroppo, il tema della qualità del lavoro è un assoluto sconosciuto in Italia.
Questo è ciò che non riesce a rendere il pubblico competitivo con il privato in Italia. Fortunatamente esistono altre realtà che smentiscono il metodo utilizzato, ma il problema principale è che l'obiettivo è stabilito a livello centrale, e si tratta di una scelta di carattere positivo, quindi di indirizzo politico (nel senso comune per il settore pubblico, in senso più ampio per il privato).
Se l'azienda è privata, la scelta positiva potrebbe comunque essere dettata dal principio dell'efficienza, per cui l'obiettivo diventa operare con il minor costo possibile. Sono molti gli esempi.
Da questo punto in poi, si entrerebbe nel merito delle opinioni personali, poichè le scelte positive sono per loro natura un atto di indirizzo politico (nel senso più ampio del termine).
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2884 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite