Messaggioda Babygirl » 28/01/2009, 15:01

Ok ci provo.....ti ringrazio...!!!
Babygirl
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 8
Iscritto il: 11/01/2009, 09:42

Messaggioda Babygirl » 28/01/2009, 15:05

Cmq grazie a tutti..... :) :) :)
Babygirl
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 8
Iscritto il: 11/01/2009, 09:42

Messaggioda seascoli » 28/01/2009, 15:06

Io invece di una "torta" (in gergo, "pie-plot") ti consiglio invece un'umile rappresentazione con 4 rettangoli in severo black & white, anche perchè nessuno considererebbe seriamente uno stogramma una "torta", per quanto attraente e squisita sia!
seascoli
 

Messaggioda olaxgabry » 28/01/2009, 15:23

Ve detto che anche l'istogramma presenta alcuni problemi di soggettività. Se non mi sbaglio, ultimamente si cerca di risolvere il problema utilizzando l'istogramma perequato, la cui opzione dovrebbe essere presente in quasi tutti i software (ovviamente free, sono da preferirsi per ovvi motivi :-D ).
olaxgabry
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 263
Iscritto il: 14/11/2008, 13:47

Messaggioda seascoli » 28/01/2009, 15:44

Permettimi di dissentire.
Innanzi tutto non vedo quali problemi di "soggettività" possa presentare un istogramma che non si presentino anche con una torta.
La torta ha poi un grave difetto che l'istogramma non ha: congiungendo in modo circolare l'ultimo bin col primo, si finisce per perdere la serialità dei bin e quindi anche una quantità importante di informazioni circa la distribuzione di probabilità, cioè per esempio in quali intervalli tale densità è una funzione crescente e in quali decrescente, dove tende ad essere concava e in quali convessa, etc.... Vi sembra poco?
A mio parere, l'unica soggettività insita in un istogramma è la scelta dei bin (o classi), ma in questo un istogranna non ha nulla da invidiare ad una torta!
seascoli
 

Messaggioda olaxgabry » 28/01/2009, 18:14

Figurati, puoi dissentire tranquillamente. Il mio intervento non era per evidenziare che la "torta" fosse meglio dell'istogramma: ho voluto evidenziare che anche l'istogramma presenta alcuni problemi, come la scelta delle classi (che non è poco e non è l'unico). Anche io preferisco l'istogramma alla "torta", ma preferisco anche l'istogramma perequato all'istogramma "classico" :-D .
olaxgabry
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 263
Iscritto il: 14/11/2008, 13:47

Messaggioda seascoli » 28/01/2009, 18:48

E io l'istogramma "fuzzy" ...
seascoli
 

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron