Messaggioda seascoli » 30/01/2009, 21:31

Commento ora l'approccio à la Bayes di Ada.
Ci sono diverse cose che non capisco nello schema di Ada. In particolare, non capisco:
1) quali sono le "cause" (o ipotesi) e quali "gli effetti" (ce ne deve essere almeno uno);
2) quali sono le probabilità a priori delle cause (occorre specificarle in ogni approccio à la Bayes);
3) quali sono le verosimiglianze delle cause dati gli effetti;
4) quali sono (se pure vengono calcolate) le probabilità a posteriori.
Praticamente non capisco nulla del suo schema.

Immagino che l'effetto da prendere in considerazione sia l'evento E = "escono almeno 10 teste".
Introduco allora le seguenti due "cause":
A) "su tutte e 12 le monete è uscita testa"
B) "il numero di teste, uscite sulle 12 monete, è inferiore a 12"
Calcoliamo le probabilità a priori. Si ha :
$P(A) = (1/2)^12 $ , ovviamente
e
$P(B) = 1 - P(A)$, trattandosi di eventi incompatibili ed esaustivi.

Calcoliamo ora le cosiddette "verosimiglianze" che sono delle probabilità condizionate:
$P(E|A)= 1$ Infatti se sono uscite 12 teste, altrochè se ne sono uscite almeno 10!
$P(E|B)= (P(B&E))/(P(B)) = \frac{(66+12)xx(1/2)^12}{1-P(A)}= \frac{78P(A)}{1-P(A)}$

Calcoliamo infine le probabilità a posteriori. In realtà ne basta una per i nostri scopi: P(A|E).
Questa è infatti la probabilità che "avendo osservato l'uscita di almeno 10 teste, le teste siano addirittura 12",
che è esattamente la probabilità chiesta da LucaG.
La formula di Bayes dà allora:
$P(A|E)= \frac {P(A)P(E|A)}{P(A)P(E|A)+P(B)P(E|B)}= \frac{P(A)}{ P(A)+[1-P(A])xx\frac{78xxP(A)}{1-P(A)}}=1/79$
___QED___ :lol:
seascoli
 

Messaggioda adaBTTLS » 30/01/2009, 23:15

mi pareva chiaro che io avevo bisogno di riposo!

mi aspetto uno schema ex novo da parte tua.
è questo quello che avevi detto... o sbaglio?
per presentare un tuo schema non devi mica partire dal mio?
io non l'ho cancellato quando ho fatto le correzioni solo per permettere un eventuale confronto.

ora di certo non ci ritorno su. non è retorica. sono almeno tre notti in cui dormo poco o nulla...
ciao.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2715 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda seascoli » 31/01/2009, 00:16

Ada scripsit:
".. sono in attesa di vedere altre risposte. perdonate, ma sono poco lucida per la stanchezza"
----------------------------------------------------------------------------
Infatti, secondo me, il tuo schema à la Bayes mi pare abbia risentito molto della tua stanchezza.
Sono felice che tu abbia potuto riposare ...
Tornando al tuo approccio bayesiano, se non rispondi alle mie 4 domande (fatte in un precedente intervento), confesso che non ci capisco un tubo del tuo schema. Si vede che usiamo Bayes in modo assai diverso.
Io, quando uso Bayes, di solito non faccio nè schemi nè diagrammi ad albero.
Semplicemente faccio i vari passi come quelli con cui ho illustrato la mia soluzione à la Bayes.
Secondo me non serve altro, specie per un problema così semplice!
seascoli
 

Esperimento al computer

Messaggioda seascoli » 01/02/2009, 07:21

Ho scritto
Ma lo sai quanto dura in media un esperimento del genere? In media dura ben 52 lanci (circa), e sai dire perché 52?
Per compiere quindi un migliaio di esperimenti, dovrai lanciare la tua "sporca dozzina" di dadi circa 50 mila volte.
========================
$52=1/p=2^12/79$
Quindi occorreranno im media 52000 lanci per compiere circa 1000 esperimenti.
Di questi 1000 esperimenti solo circa 13 (in media) si concluderanno perchè compaiono la bellezza di 12 "sei"-
Gli altri (circa 987) si concluderanno perchè saranno usciti "solo" 10 o 11 "sei"
seascoli
 

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite