Decodifica di un codice a barre cointenuto in un'immagine

Messaggioda Vicus » 16/02/2009, 10:40

Salve, spero di non aver sbagliato sezione però per il momento questa mi sembra la più pertinente. Devo scrivere un programma in Matlab che riesca a restituire il codice di un codice a barre (barcode) data in ingresso un'immagine e lo devo fare applicando la teoria dei segnali e dei sistemi. In realtà dall'immagine viene estratta la riga centrale e convertita in bianco e nero. Il segnale in uscita avrà come dominio il numero di pixel, ma lo si può pensare come tempo e come codominio [0,1]. Il docente mi ha consigliato di usare la correlazione (cross correlation, xcorr) però mi pare di aver capito che in segnali il cui contenuto in frequenza è alto, incrementi elevati, non è efficace. Potete dirmi se è vero?
Vicus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 9
Iscritto il: 21/10/2007, 21:14

Messaggioda Davimal » 16/02/2009, 11:31

Ho 3 domande per te, e per ora, purtroppo, nessuna risposta.
1) cross correlation fra che? Hai bisogno di due segnali per fare una cross correlation. Dov'è l'altro segnale?
2) Che significa per te che "il contenuto in frequenza di un segnale è alto" ? Che il suo periodogramma è ben sostenuto fino alla frequenza di Nyquist?
3) Che significa quel tuo inciso "incrementi elevati"? A chi si riferisce? Al segnale? O al contenuto in frequenza? In entrambi i casi risulterebbe comunque un'espressione oscura, già solo per il fatto che l'uso dell'aggettivo "elevati" desta subito la domanda: "elevati rispetto a che?".
Davimal
 

Messaggioda Vicus » 16/02/2009, 11:46

Scusa mi sono espresso evidente male.
Dunque la riga dell'immagine cioè il segnale se perfetto, cioè campionato correttamente e senza rumore è un' onda quadra ed è questo che mi ha portato a dire che il contenuto in frequenza è alto e che gli incrementi sono elevati.
Non so che cosa sia il periodogramma ma mi informerò.
La correlazione mi è stato suggerito di calcolarla tra il segnale e tutti i possibili caratteri, fatti da segnali a onda quadra. Così che nei punto di massimo avrei trovato dove si trova quel carattere.
Vicus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 9
Iscritto il: 21/10/2007, 21:14

Messaggioda Vicus » 24/02/2009, 08:06

Mi rendo conto solo ora di aver scritto cose senza senso. Comunque ho risolto in un altro modo.
Vicus
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 9
Iscritto il: 21/10/2007, 21:14


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite