Che formula usare?

Messaggioda faco » 09/03/2009, 19:49

Salve,
avrei diversi dati ottenueto da un rapporto.
Dovrei dimostrare che con buona probabilità queste risultati "sono" costanti.
Quale strumento statistico posso utilizzare?
Grazie
faco
New Member
New Member
 
Messaggio: 60 di 62
Iscritto il: 10/07/2006, 18:55

Messaggioda matths87 » 09/03/2009, 22:27

Dovresti essere un po' più preciso sulla natura dei tuoi dati, per poterti essere d'aiuto.
matths87
 

Messaggioda faco » 10/03/2009, 11:09

matths87 ha scritto:Dovresti essere un po' più preciso sulla natura dei tuoi dati, per poterti essere d'aiuto.

Innazi tutto grazie per aver risposto,
cerchero di essere più preciso , in pratica ho un tempo di esecuzione di un "programma" è il numero di "passi" eseguiti. Dato
il loro rapporto, devo dimostrare che il tempo di esecuzione dipende dal numero di passi.... spero di essere stato chiaro.
faco
New Member
New Member
 
Messaggio: 61 di 62
Iscritto il: 10/07/2006, 18:55

Messaggioda matths87 » 10/03/2009, 14:29

Per quanto ho capito, ti trovi ad analizzare espressioni del tipo $\text{steps}/\text{tempo}$, cioè - sostanzialmente - un'unità di misura del tipo "operazioni al secondo". Non vorrei banalizzare la questione, ma se supponi di lavorare col medesimo PC e che la velocità di esecuzione sia costante, allora i punti $(\text{steps},\text{tempo})$ debbono stare su una retta. Onestamente, comunque, non riesco a vedere la componente statistica del tuo problema.
matths87
 

Messaggioda faco » 10/03/2009, 15:08

matths87 ha scritto:Per quanto ho capito, ti trovi ad analizzare espressioni del tipo $\text{steps}/\text{tempo}$, cioè - sostanzialmente - un'unità di misura del tipo "operazioni al secondo". Non vorrei banalizzare la questione, ma se supponi di lavorare col medesimo PC e che la velocità di esecuzione sia costante, allora i punti $(\text{steps},\text{tempo})$ debbono stare su una retta. Onestamente, comunque, non riesco a vedere la componente statistica del tuo problema.

il valore di esecuzione non dipende dal mio pc, ma da fattori esterni non prevedibili.
devo valutare il valore $(\text{tempo}/\text{step})$ è devo far vedere che è più o meno costante.
Volevo utilizzare il test t, ma non so come modellare bene l'ipotesi....
faco
New Member
New Member
 
Messaggio: 62 di 62
Iscritto il: 10/07/2006, 18:55


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite