[Calcolo delle probabilità] Estrazione pallina rossa.

Messaggioda ingmotty » 06/04/2009, 09:57

Ciao a tutti vi propongo il seguente esercizio con annessa la mia risoluzione.
Semplicemente vorrei sapere se ho ragionato bene e quindi ho risolto correttamente il quesito.
Problema
In un' urna vi sono 5 palline rosse e 10 gialle; in una seconda urna vi sono 8 palline rosse.
Si prende a caso dalla prima urna una pallina e la si mette nella seconda.
Si toglie poi, a caso, una pallina dalla seconda urna.
Qual è la probabilità che questa pallina sia rossa?
Mia soluzione
Ho ritenuto più semplice calcolare la probabilità di estrarre dalla seconda urna la pallina gialla supposta essere stata estratta dalla prima urna.
Dunque la probabilità di estrarre dalla prima urna una pallina gialla è pari a $(10/15)$.
Una volta riposta nella seconda urna la probabilità di estrarla nuovamente è pari a $(1/9)$.
Dunque la probabilità composta di estrarre la pallina gialla è pari a $(10/15)*(1/9)=(2/27)$
Di conseguenza la probabilità che ad essere estratta sia un pallina rossa è $((1)-(2/27))=25/27$

Spero che questa sia la giusta interpretazione dell' esercizio, grazie a tutti per l'aiuto. :D
ingmotty
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 71
Iscritto il: 24/11/2008, 10:51

Messaggioda Gatto89 » 06/04/2009, 11:43

Si, procedimento e risultato sono giusti, in quanto in questo caso la probabilità che peschi una gialla dalla seconda urna condizionata allo scegliere una rossa dalla prima urna è 0.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 666 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda ingmotty » 06/04/2009, 11:46

Ok grazie mille per la conferma.
Ogni tanto l'azzecco. :)
ingmotty
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 71
Iscritto il: 24/11/2008, 10:51


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite