Libro Statistica e probabilità

Messaggioda Kif_Lame » 27/04/2009, 12:31

sono uno studente di fisica e cercavo un libro di esercizi per statistica e probabilità, la mia professoressa mi ha consigliato lo schaum's ma purtroppo non riesco a trovarlo come pdf su torrent ed emule. qualcuno conosce qualche libro altrettanto buono?
Grazie
Avatar utente
Kif_Lame
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 38
Iscritto il: 12/05/2008, 18:46

Messaggioda icklazza » 28/04/2009, 23:01

Io studio statistica.

Un libro introduttivo e non troppo difficile in italiano è probabilità e statistica di Giuseppe Cicchitelli.

Un altro che ho usato per 2 esami che tratta in modo più approfondito le prime cose, ma che mi sembra non abbia niente per quanto riguarda l'inferenza è Calcolo delle probabilià di Sheldon M. Ross, questo contiene anche molti esercizi con i risultati.

Se invece ti serve qualcosa sull'inferenza io ho usato Inferenza statistica di A. Azzalini, però questo secondo me è già più complesso anche negli esempi.

In poche parole se ti serve sia calcolo delle probabilità che inferenza e ti basta qualcosa di semplice ti va bene il primo, per qualcosa di più approfondito gli altri 2.

Poi dipende da cosa devi fare, ormai ho la libreria piena di libri di statistica dei più svariati argomenti
icklazza
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 73
Iscritto il: 22/06/2007, 19:09

Messaggioda Cheguevilla » 30/04/2009, 23:37

Se cerchi un libro di esercizi, credo che lo Schaum sia il più popolare.
Altrimenti, un ottimo libro di teoria, a mio parere, è il Domenico Piccolo, editore Il Mulino.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3142 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite