Permutazioni e considerazioni generali

Messaggioda Rinhos » 01/05/2009, 11:17

Ciao a tutti, ho appena cominciato il corso di Probabilità e Statistica. Volevo chiedere un parere sul seguente esercizio, che sono sicuro per voi sarà una banalità cosmica ma non sono sicuro di averlo fatto giusto :D

allora, ho l'insieme $A={1, 2, ....., n}$ di n numeri naturali e l'esercizio mi chiede qual è la probabilità che, permutando a caso quest'insieme, l'1 e il 2 siano nuovamente consecutivi.

Considerando $Omega={omega: A to A t.c. omega$ è biettiva$}$ e quindi $|Omega|= n!$, ho pensato di fare uso delle scelte successive, considerando che ho $(n-1)$ modi di scegliere 1,2 consecutivamente, e $(n-2)!$ modi di permutare i rimanenti elementi dell'insieme. Considerando la probabilità uniforme, si ha che

$P(A)=((n-1)(n-2)!)/(n!)$, vale a dire $1/n$

volevo chiedere se secondo voi c'erano errori nel procedimento :wink:

un'altra cosa. Quando mi si presenta una probabilità di trovare almeno qualcosa, come posso fare per impostare le scelte successive? perché quando devo trovare esattamente una quantità piu' o meno riesco a costruire un modello, ma così no.

grazie a tutti
Rinhos
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 78
Iscritto il: 27/02/2009, 15:14

Messaggioda adaBTTLS » 01/05/2009, 12:43

sì, il ragionamento è corretto se per 1,2 consecutivi si intende che nelle (n-1) coppie di "posti" consecutivi va preso prima 1 poi 2.
se è ammesso anche 2,1 consecutivi, allora il risultato ottenuto dovrebbe essere raddoppiato. spero sia chiaro.
la domanda successiva è troppo generica: va tradotto prima il modello per vedere quali casi corrispondano alla richiesta di "almeno ...".
prova ad esplicitare meglio il dubbio con qualche esempio. ciao.
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3716 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Messaggioda Gatto89 » 01/05/2009, 13:31

Comunque talvolta nelle domande che contengono "almeno" conviene calcolarsi la probabilità contraria e poi fare 1 meno quest'ultima.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 715 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron