Regressione trivariata

Messaggioda Carmilla » 01/05/2009, 16:10

Ciao a tutti,
lo so che chiedere aiuto pochi giorni prima dell'esame è da pazzi, ma sto preparando statistica economica e per quanto mi sforzi c'è ancora qualcosa che non mi è chiaro. ho molti esercizi sulla regressione trivariata, nei quali bisogna verificare se le variabili sono significative o meno; quando ho certi dati è facilissimo ma quando me ne da altri non so da dove cominciare. Ad esempio in alcuni mi da la devianza residua su entrambe le variabili e quella su una variabile sola; per costruire la statistica test mi serve però la devianza spiegata su una e sue entrambe e non so proprio come ottenerla! Non ci sono soluzioni, c'è solo come suggerimento di tener presente la relazione devianza totale = devianza residua + devianza spiegata (ma quella totale non ce l'ho!!). Non ho nemmeno le varie osservazioni (x1 x2 x3 etc) per poter costruire le devianze dalle formule base.. non lo sooooo...
Mi sembra irrisolvibile.. qualche genio capace di illuminarmi??!?!!?
Ultima modifica di Carmilla il 01/05/2009, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Carmilla
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 5
Iscritto il: 01/05/2009, 16:03

Messaggioda @melia » 01/05/2009, 16:39

Cara Camilla, benvenuta nel forum.
Ti consiglio di cambiare al più presto il titolo, altrimenti non troverai nessuno disposto ad aiutarti, nel regolamento è indicato chiaramente di evitare titoli con frasi tipo "Aiuto, soccorso, pietà..."
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.

Un altro consiglio, appena puoi leggiti il regolamento del forum.
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1323 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda Carmilla » 01/05/2009, 17:15

ok scusatemi, è vero non ho letto niente, ma sono solo disperatamente alla ricerca di un chiarimento! So che non è bello iscriversi a un forum solo per un'urgenza momentanea, ma ammetto la mia bassezza, ricerco aiuto quindi l'ho scritto, non ci trovo nulla di male. Ma lo cambio subito. Se poi nessuno è disposto ad aiutarmi solo per questo, è una cosa mooolto triste! Grazie lo stesso
Carmilla
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 01/05/2009, 16:03

Messaggioda icklazza » 08/05/2009, 15:38

Basta che sostituisci sulla formula la devianza spiegato con devianza totale - devianza residua, poi le devianze totali si eliminano e la formula ti permette di fare ii calcoli senza conoscere le devianze spiegate
icklazza
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 73
Iscritto il: 22/06/2007, 19:09

Messaggioda Carmilla » 09/05/2009, 14:53

ti ringrazio, alla fine c'ero arrivata da sola, ragionamento talmente semplice che non l'avevo nemmeno preso in considerazione!! l'esame è andato benissimo, grazie lo stesso per la risposta!
Carmilla
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 5
Iscritto il: 01/05/2009, 16:03


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite