rappresentazione dev.std in un istogramma su excel

Messaggioda ingbio » 20/05/2009, 08:24

Ciao a tutti, ho dei problemi nel rappresentare in un istogramma la dev.standard utilizzando excel. Ho 3 misurazioni per ogni sostanza da analizzare; devo riuscire a riportare le sostanze utilizzate in ascissa e la media con la dev std in ordinata. Ho calcolato le medie e le dev.std. Il problema è che ogni sostanza ho una propria media e una propria dev.std da riportare nel grafico! Ha senso un grafico del genere?? Nelle esperienza precedenti ho sempre calcolato la media e la dev.std di tutti i campioni e poi ho rappresentato il tutto.....
Se ha un significato un grafico del genere come posso farlo su excel????

Grazie
ingbio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 30 di 40
Iscritto il: 31/05/2007, 16:32
Località: pisa

Messaggioda stepper » 20/05/2009, 12:32

Un'idea potrebbe essere quella di mettere la media in ascissa e la dev. standard in ordinata, magari lasciando un po' di spazio tra ogni rettangolo dell'istogramma che così sarebbe un semplice diagramma a barre (in excel è questo il significato della parola "istogramma"). Così l'area di ciascun rettangolo dipende da due parametri la cui valutazione deve essere necessariamente congiunta: più il rettangolo appare "smilzo" meno è significativa la misurazione e viceversa (anche se questa interpretazione è valida solo per caratteri che non possono assumere valori negativi e che si distribuiscono "normalmente").
Avatar utente
stepper
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 113 di 342
Iscritto il: 23/11/2006, 11:50
Località: Milano


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite