statistica, regressione moltiplicativa

Messaggioda robydeville » 21/07/2009, 08:42

devo lavorare su un modello regressivo composto di variabili che si moltiplicano tra loro
del tipo
$y= x*Z*exp(t*v)$
devo trovare se tra la variabile dipendente e quelle indipendenti esistono relazioni di linearitàe se sono interdipendenti.
ho sempre lavorato solo sulle regressioni composte da variabili additive.
come posso fare ? passo ai logaritmi? ma dopo ho delle relazioni che valgono sulle trasformate di x, z, t, v e non sulle originali.
oppure ci sono programmi che lavorano direttante su questi modelli moltiplicativi?
grazie
roberto
robydeville
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 16/07/2009, 14:40

Messaggioda dissonance » 21/07/2009, 09:07

Sei nella sezione sbagliata, la prossima volta usa il forum "Statistica e probabilità". Io non ho i permessi per spostare là questo topic, aspettiamo qualche moderatore di questa sezione.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2111 di 27761
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda Steven » 21/07/2009, 12:28

Spostato.
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3536 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda robydeville » 22/07/2009, 07:25

grazie---
robydeville
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 16/07/2009, 14:40

Re: statistica, regressione moltiplicativa

Messaggioda robydeville » 22/07/2009, 07:27

mi sono accorto di un errore, nell'esponenziale il segno è negativo
$y= x*Z*exp-(t*v)$


robydeville ha scritto:devo lavorare su un modello regressivo composto di variabili che si moltiplicano tra loro
del tipo
$y= x*Z*exp(t*v)$
devo trovare se tra la variabile dipendente e quelle indipendenti esistono relazioni di linearitàe se sono interdipendenti.
ho sempre lavorato solo sulle regressioni composte da variabili additive.
come posso fare ? passo ai logaritmi? ma dopo ho delle relazioni che valgono sulle trasformate di x, z, t, v e non sulle originali.
oppure ci sono programmi che lavorano direttante su questi modelli moltiplicativi?
grazie
roberto
robydeville
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 16/07/2009, 14:40

Messaggioda Aliseo » 22/07/2009, 09:17

Forse il modello che hai scritto era queto? $ y=Z*x*e^(t*v) $ dove $ Z $ è una costante moltiplicativa e $x$ è la v. indipendenete?

Beh si, puoi applicare i logaritmi naturali (cioè quelli in base $e$), linearizzando così il modello moltiplicativo, che diventa appunto

$ ln(y) = ln(Z) + ln(x) + (t*v) $

Ora, se per le variabili così trasformate valgono le ipotesi del teorema di Gauss-Markov, $ b_0, b_1 $, calcolati col metodo dei minimi quadrati, sono stime corrette ed efficienti di $ln(Z)$ e $ln(x)$. Per verificare se poi esiste linearità e, quindi, interdipendenza puoi applicare la correlazione parziale!
Nessun matematico-statistico può definirsi tale, se non è anche un po’ poeta ....
Avatar utente
Aliseo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 173 di 408
Iscritto il: 22/06/2009, 15:10


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite