best fit e correlazione parametri

Messaggioda wedge » 23/07/2009, 13:38

ho un dubbio molto elementare, di cui per il caldo o la poca memoria del corso di statistica di 3 anni fa non riesco tanto a venire a capo in questo momento.
faccio un fit di un set di dati con una funzione che ha 2 parametri liberi.
come posso valutare in maniera semplice la correlazione dei due parametri di best fit (che ottengo con il classico metodo della minimizzazione del chi quadro)?
mi verrebbe in mente di variare con una certa continuità i due parametri attorno a quelli di best fit, cercare il chi quadro per questi dati e fare così una sorta di contour plot...
c'è di meglio? vi sembra ragionevole se no?
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2942 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda olaxgabry » 29/07/2009, 19:55

Ciao, non so se potrò esserti di aiuto ma ci proverò. Da quello che ho capito hai un dataset e li vuoi "fittare" attraverso un modello che ha due parametri da stimare: una volta stimati, dei parametri conosci le rispettive deviazioni standard ed anche la covarianza per cui puoi conoscere anche la correlazione tra i due. Non riesco a capire perché vuoi far variare i parametri intorno a quelli di best fit: se ti serve la correlazione questa è immediata una volta stimati i parametri. Poi il metodo di stima dipende anche dalla funzione che hai e dalle ipotesi iniziali sul modello: comunque penso che questo non sia il problema principale.
Spero di aver capito bene il problema, se così non fosse fammi sapere senza problemi.
Ciao
olaxgabry
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 263
Iscritto il: 14/11/2008, 13:47


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite