Messaggioda girobifastigio » 07/08/2009, 17:11

Grazie adaBTTLS è molto chiaro, mi verrebbe da dire che visto che le sestine sono solo 85 dovrebbero avere minore probabilità di uscire, ma penso che la risposta a questo "pensiero" errato sia che dato che i numeri sono estratti singolarmente, il fatto che le sestine sequenziali siano solo 85 non centra nulla...giusto?

Siete stati tutti molto chiari...finalmente ho capito.

Però lasciatemi ammettere che nonostante ora so che una sestina vale l'altra, l'inganno che la mente crea e che la matematica risolve è davvero qualcosa di meraviglioso.

a presto...e grazie ancora.
girobifastigio
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 60
Iscritto il: 07/08/2009, 12:14

Messaggioda adaBTTLS » 07/08/2009, 18:49

Grazie adaBTTLS è molto chiaro, mi verrebbe da dire che visto che le sestine sono solo 85 dovrebbero avere minore probabilità di uscire, ma penso che la risposta a questo "pensiero" errato sia che dato che i numeri sono estratti singolarmente, il fatto che le sestine sequenziali siano solo 85 non centra nulla...giusto?


prego!
no, è vero che è molto meno probabile che esca una qualsiasi delle 85 sestine (insieme nel suo complesso) rispetto ad una qualsiasi delle rimanenti, ma questo varrebbe se dovessi puntare non sulla singola sestina ma sull'essere o meno i numeri sequenziali ... capisci bene che è tutt'altra cosa!
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4714 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Re: Superenalotto combinazioni meno probabili?

Messaggioda mauriziooo » 24/03/2023, 09:04

Ci ho pensato pure io.
Sono arrivato alla conclusione ( non so quanto giusta ) che ci sia una GERARCHIA relativa alle combinazioni più o meno probabili.
Perchè ?
Se all' inizio dell' estrazione quando i numeri sono ancora tutti possibili, chiedessi: quale probabilità c'è che esca un numero tra 1 e 30 , 31 e 60 e 61 e 90 ? La risposta sarebbe " pari probabilità ".
Tolto un numero ( mettimo il 12 che sta tra 1 e 30 ) , le condizioni cambiano perchè in uno dei tre gruppi c'è un numero in meno.
Di conseguenza la probabilità che esca un numero dalla stessa gamma, diminuisce, anche se non si annulla, e la possibilità che esca dalla stessa gamma ( tra 1e 30 ) è comunque alta ugualmente.
Per cui, gioco 6 numeri che siano ognuno di una gamma tra 1 e 15.......16 e 30 ecc...anche se ci vuole Dio onnipotente dalla tua per arrivare al dunque.
mauriziooo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 24/03/2023, 08:52

Re: Superenalotto combinazioni meno probabili?

Messaggioda ghira » 24/03/2023, 10:02

(i) Rispondi dopo 13 anni per dirlo?
(ii) Balle.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2187 di 3952
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Superenalotto combinazioni meno probabili?

Messaggioda @melia » 24/03/2023, 12:08

Moderatore: @melia

Mi spiace, ma il necroposting non è gradito
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13259 di 21987
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite