il postino e l ascensore impazzito

Messaggioda aisi » 30/01/2011, 15:55

gentili utenti pongo un quesito con la speranza che qualcuno sia in grado di darmi una risposta.
in un palazzo comunale un postino deve consegare la posta e per fermarsi ai diversi piani utilizza un ascensore.
nel palazzo ci sono 9 uffici diversi ed ogni ufficio è suddiviso in 4 piani.
quindi in totale il postino dovrebbe consegnare la posta in 36 piani.
dico dovrebbe perchè ha un grosso problema: non esistono le scale e l unico ascensore che può usare si ferma ad ogni piano in modo assolutamente casuale.
quindi potrebbe fermarsi allo stesso piano anche 2 o 3 o più volte e così anche per altri piani.
domanda:
in 36 corse di ascensore , quante probabilità ha il postino di conseganre la posta a tutti 4 i piani di almeno 1 ufficio ?
e quante probabilità ha di consegnare la posta a tutti 4 i piani di 2 uffici ? e di 3 uffici ?
esiste un momento dalla prima alla trentaseiesima corsa dell ascensore dove la probabilità di completare tutti i piani di uno o più uffici sia più probabile ?
DIFFICILE VERO ?
aisi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 21/01/2011, 19:33

Messaggioda itpareid » 30/01/2011, 18:32

io modellizzerei il tuo problema con un'urna (strano...) nella quale ci sono 36 palline di 9 colori (gli uffici) e ci sono 4 palline (EDIT: numerate da 1 a 4) di ciascuno di essi. L'estrazione è con reimmissione, in più porrei le ipotesi di equiprobabilità ed indipendenza.
Il modello che devi usare è in sostanza uno schema di Bernoulli a più alternative (mi pare si chiami così).
se una lametta Johnson costa tre euro,
quanto costa sette lamette Johnson?
Avatar utente
itpareid
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 833 di 2337
Iscritto il: 09/01/2006, 19:24
Località: Via le dita dal naso

Messaggioda aisi » 30/01/2011, 19:32

il problema è che io non conosco nulla in materia .
non sono un matematico ..mi servirebbe una risposta al problema per studi miei personali
aisi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 21/01/2011, 19:33


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite