Numero trascendente

Messaggioda Paolo k » 24/11/2023, 11:19

Se abbiamo: $x+ln x=0$, qual'è la serie per ottenere x?
Paolo k
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 36
Iscritto il: 24/11/2023, 10:59

Re: Numero trascendente

Messaggioda Mephlip » 24/11/2023, 13:44

Ciao Paolo k, benvenuto sul forum!

Cosa hai provato a fare? Il regolamento del forum, che puoi leggere qui, prevede un tentativo di soluzione.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2159 di 3676
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Numero trascendente

Messaggioda pilloeffe » 24/11/2023, 16:01

Ciao Paolo k,

Benvenuto sul forum!
Paolo k ha scritto:$x+lnx=0$, qual'è la serie per ottenere x?

A parte il fatto che non ci va l'apostrofo, scusa ma perché la serie?
Onestamente, se dovessi risolvere l'equazione proposta la serie è forse l'ultima cosa che mi verrebbe in mente... :wink:
Comincerei con l'osservare che la soluzione $x_0 $ è unica e deve essere $0 < x_0 < 1 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5579 di 10637
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Numero trascendente

Messaggioda Paolo k » 25/11/2023, 09:53

Il regolamento l'ho letto ed il tentativo di risposta è anche la trasformazione in serie, insita nella domanda. L'unica cosa che mi viene in mente è una serie di approssimazioni successive col metodo delle tangenti che converge molto velocemente. Ma se la costante di Nepero equivale ad una serie perchè non anche il numero trascendente che risolve l'equazione $x+ln x=0$?
Paolo k
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 36
Iscritto il: 24/11/2023, 10:59

Re: Numero trascendente

Messaggioda pilloeffe » 25/11/2023, 13:23

Paolo k ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente è una serie di approssimazioni successive col metodo delle tangenti che converge molto velocemente.

Prova a portare avanti questa idea che mi sembra più promettente di quella della serie... :wink:
L'equazione proposta equivale al sistema seguente:

${(y = - x),(y = ln x):} $

Dovresti conoscere molto bene entrambe le funzioni...
Paolo k ha scritto:
Ma se la costante di Nepero equivale ad una serie perchè non anche il numero trascendente che risolve l'equazione $x+lnx=0$?

In effetti la soluzione dell'equazione proposta è $x_0 = e^{-W(1)} = W(1) $ ove $W(1) $ è la costante omega e $W$ è la funzione W di Lambert che è sviluppabile in serie, ma non credo che sia questo ciò che ti interessa. Se invece lo è puoi dare un'occhiata ad esempio qui e qui.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5583 di 10637
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite