Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda Quasar3.14 » 19/04/2024, 09:25

Ciao a tutti,

mi potreste aiutare, per favore, con lo svolgimento di questo esercizio?

Calcolo del dominio della seguente funzione $f(x) = ln(3-x)/(xlnx)$ e la verifica se sia iniettiva e/o suriettiva nei seguenti insiemi di definizione: $[0,1], (1,2), (0,1)$

Impongo le condizioni di esistenza ed ottengo il dominio ${x in RR: 0<x<1 vv 1<x<3}$

Come faccio a controllare l'iniettività e la suriettivita, analiticamente, negli insiemi dati?

Per controllare se una funzione è iniettiva, in assenza del grafico, studio la seguente equazione

$f(x_1) = f(x_2)$

Quindi in questo caso ho

$ ln(3-x_1)/(x_1lnx_1) = ln(3-x_2)/(x_2lnx_2) $

Al di la che sto avendo problemi proprio con i calcoli in quanto mi blocco

$(x_2lnx_2)ln(3-x_1) - (x_1lnx_1)ln(3-x_2)$

Ho dei dubbi se i calcoli sono corretti proseguendo in questo modo

$(lnx_2^x_2)ln(3-x_1) - (lnx_1^x_1)ln(3-x_2)=0$

Sia se riuscissi a dimostrare in questo modo che la funzione è iniettiva, ciò non mi direbbe se lo è negli insiemi dati.

Stessi problemi si presentano con la suriettività.

Analiticamente per la suriettività, mi calcolo la funzione inversa e dopodichè mi calcolo il dominio, ma poi? Come dovrei procedere?

Grazie a tutti per l'aiuto
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda Martino » 19/04/2024, 11:11

Se fai uno studio di funzione con un po' di attenzione (con limiti, derivate, massimi e minimi, concavità e asintoti), l'iniettività e la suriettività le deduci facilmente dal grafico.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9085 di 13086
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda Mephlip » 19/04/2024, 11:35

@Quasar3.14: Il codominio di \(f\) non è stato specificato?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2376 di 3666
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda Quasar3.14 » 19/04/2024, 15:34

Martino ha scritto:Se fai uno studio di funzione con un po' di attenzione (con limiti, derivate, massimi e minimi, concavità e asintoti), l'iniettività e la suriettività le deduci facilmente dal grafico.


Purtroppo sono argomenti non ancora affrontati. Per il momento sto studiando simmetrie, iniettività, suriettività, inversa. Comunque, sono d'accordo, con il grafico della funzione l'iniettività e la suriettività diventa evidente a colpo d'occhio.

Mephlip ha scritto:@Quasar3.14: Il codominio di \( f \) non è stato specificato?


No, il testo dell'esercizio è proprio come quello riportato nel primo post. Non essendo specificato penso che sia $RR$
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda pilloeffe » 19/04/2024, 17:05

Ciao Quasar3.14,

La funzione proposta $y = f(x) = ln(3-x)/(xlnx) $ è continua e ha dominio naturale $D = {x in RR: 0<x<1 vv 1<x<3} $ e, in assenza di specifiche, codominio $C = \RR $ sul quale è suriettiva. Ha poi tre asintoti verticali di equazione $x = 0 $, $x = 1 $ e $x = 3 $ e siccome per $x \in (0, 1) $ sicuramente $f(x) < 0 $ e $\lim_{x \to 0^+} f(x) = \lim_{x \to 1^-} f(x) = -\infty $ ciò significa che per $x \in (0, 1) $ ci sarà un massimo, anche se immagino non sarà così facile calcolarlo se non numericamente. Poi per $x \in (1, 2) $ la funzione proposta è positiva, dato che si ha $\lim_{x \to 1^+} f(x) = +\infty $ e $f(2) = 0 $, mentre per $x \in (2,3) $ la funzione è negativa e $\lim_{x \to 3^-} f(x) = -\infty $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5937 di 10597
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda Quasar3.14 » 20/04/2024, 10:06

Purtroppo tutti i passaggi che hai esposto non li ho ancora studiati quindi non so come avrei potuto risolvere questo esercizio. I limiti di funzione, minimi e massimi, asintoti, non sono ancora stati toccati come argomenti.
Grazie per l'aiuto!
Quasar3.14
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 160
Iscritto il: 13/11/2016, 23:00

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda pilloeffe » 20/04/2024, 12:29

Va bene, ma trovato il dominio naturale $ D = {x \in \RR: 0 < x < 1 \vv 1 < x < 3} $ almeno lo studio del segno e le intersezioni con gli assi cartesiani di una funzione dovresti saperlo fare:

$ y = f(x) = ln(3-x)/(xlnx) \ge 0 $

i) per $x \in [0, 1] $ o per $x \in (0, 1) $ si ha $f(x) < 0 $;
ii) per $x \in (1, 2) $ si ha $f(x) > 0 $ e $f(2) = 0 $;
iii) per $x \in (2, 3) $ si ha $f(x) < 0 $.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5941 di 10597
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Calcolo dominio, iniettività e suriettività funzione logaritmica

Messaggioda Martino » 20/04/2024, 12:47

Per la suriettività basta che studi il segno della funzione (quando è positiva e quando è negativa).

Per quanto riguarda l'iniettività, sinceramente senza limiti né derivate non lo saprei fare.

Poi l'intervallo chiuso $[0,1]$ non è ammissibile come dominio perché $f(0)$ e $f(1)$ non esistono.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9088 di 13086
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite