Area delimitata da una curva

Messaggioda SwitchArio » 26/04/2024, 10:48

Ho questo problema preso dai vecchi compiti di analisi 1 della mia università.

Determinare l'area della porzione di piano determinata dalla curva di equazione implicita $\sqrt(|x|)+\sqrt(|y|)=1$

Tuttavia non so proprio dove mettere le mani per cominciare, soprattutto non so come dovrei trattare $|y|$.
Ho disegnato il grafico e ho visto che è una specie di stella, quindi mi basta trovare $1/4$ dell'area, ma anche questa osservazione come faccio a motivarla (senza avere il grafico)?
Al massimo ho pensato di poter fare considerazioni sulla parità.
SwitchArio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 12
Iscritto il: 31/05/2023, 21:03

Re: Area delimitata da una curva

Messaggioda Mephlip » 26/04/2024, 11:04

Sì, puoi ragionare per parità. Come per gli integrali in una variabile, se la funzione integranda e l'insieme di integrazione sono pari rispetto a una stessa variabile (ad esempio, \(x\)) allora l'integrale è pari al doppio dell'integrale sull'insieme di integrazione ottenuto aggiungendo la condizione \(x \ge 0\) (o \(x \le 0\), è uguale) al vecchio insieme di integrazione. Dato che, nel caso da te riportato, ciò vale sia per \(x\) che per \(y\), puoi sbarazzarti di entrambi i valori assoluti.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2379 di 3668
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite