Integrale triplo

Messaggioda Lindo » 20/10/2006, 22:35

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato ma è già qualche mese che frequento il forum (da lettore).
Volevo porvi un integrale triplo che mi da qualche problema ... ad essere sincero non so come risolverlo :?
Allora si tratta di:

Trovare il volume del solido delimitato dalle seguenti funzioni $z=x^2+y^2$ , $z=4sqrt(xy)$ , $x>=0$ e $y>=0$

Grazie a chiunque provi a darmi una mano!
Lindo

P.S. voglio aggiungere che ho provato a trovare l'intersezione tra le 2 funzioni e mi esce fuori $x^2+y^2 - 4sqrt(xy)=0$ ma non capisco di che curva si tratta e non so andare avanti!
Lindo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 20/10/2006, 22:25

Re: Integrale triplo

Messaggioda nicola de rosa » 21/10/2006, 09:50

Lindo ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena registrato ma è già qualche mese che frequento il forum (da lettore).
Volevo porvi un integrale triplo che mi da qualche problema ... ad essere sincero non so come risolverlo :?
Allora si tratta di:

Trovare il volume del solido delimitato dalle seguenti funzioni $z=x^2+y^2$ , $z=4sqrt(xy)$ , $x>=0$ e $y>=0$

Grazie a chiunque provi a darmi una mano!
Lindo

P.S. voglio aggiungere che ho provato a trovare l'intersezione tra le 2 funzioni e mi esce fuori $x^2+y^2 - 4sqrt(xy)=0$ ma non capisco di che curva si tratta e non so andare avanti!

Il tuo dominio se non erro è $D={(x,y,z) in RR^3|x>=0,y>=0,x^2+y^2<z<4sqrt(xy)}$
Ora io proverei le coordinate cilindriche :${(x=rcostheta),(y=rsintheta),(z=z):}$
Ora poichè deve essere $x>=0$, $y>=0$ allora $->$ $0<=theta<=pi/2$
Per cui il dominio diventa
$D={(theta,r,z)in RR^3|0<=theta<=pi/2,0<=r<=1,r^2<z<2sqrt(2)rsqrt(sin2theta)}$ per cui
$V=int_{0}^{pi/2}d theta*int_{0}^{1}dr*int_{r^2}^{2sqrt(2)rsqrt(sin2theta)}rdz=int_{0}^{pi/2}d theta*int_{0}^{1}r(2sqrt(2)rsqrt(sin2theta)-r^2)dr$=
$int_{0}^{pi/2}[2sqrt(2)/3*r^3*sqrt(sin2theta)-1/4*r^4]_{0}^{1}d theta=int_{0}^{pi/2}(2sqrt(2)/3*sqrt(sin2theta)-1/4)d theta=2sqrt(2)/3*int_{0}^{pi/2}sqrt(sin2theta)d theta-pi/8$
Ti rimane da calcolare allora $int_{0}^{pi/2}sqrt(sin2theta)d theta$ ed è fatta.

Salvo errori
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 625 di 2040
Iscritto il: 07/05/2006, 15:33

Messaggioda g.schgor » 21/10/2006, 13:15

Suggerisco un procedimento "numerico", piu' intuitivo:
Immagine

Ad ogni valore di z (asse verticale) corrisponde una sezione (variabile) come in fig.
L'area (A) e' racchiusa fra un quarto di cerchio (y1) e un segmento di iperbole (y2).
xi ed xf sono le ascisse delle intersezioni, fra cui integrare la differenza delle 2 equazioni.

Si ricava quindi A(z) e per ottenere il volume non rimane altro che sommare (entro
i limiti voluti di z) A*Dz (Dz e' l'incremento di z con cui si calcolano le varie sezioni A).
G.Schgör
g.schgor
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 274 di 277
Iscritto il: 23/10/2004, 08:50
Località: Italy

Re: Integrale triplo

Messaggioda Lindo » 21/10/2006, 15:46

nicasamarciano ha scritto:
Lindo ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono appena registrato ma è già qualche mese che frequento il forum (da lettore).
Volevo porvi un integrale triplo che mi da qualche problema ... ad essere sincero non so come risolverlo :?
Allora si tratta di:

Trovare il volume del solido delimitato dalle seguenti funzioni $z=x^2+y^2$ , $z=4sqrt(xy)$ , $x>=0$ e $y>=0$

Grazie a chiunque provi a darmi una mano!
Lindo

P.S. voglio aggiungere che ho provato a trovare l'intersezione tra le 2 funzioni e mi esce fuori $x^2+y^2 - 4sqrt(xy)=0$ ma non capisco di che curva si tratta e non so andare avanti!

Il tuo dominio se non erro è $D={(x,y,z) in RR^3|x>=0,y>=0,x^2+y^2<z<4sqrt(xy)}$
Ora io proverei le coordinate cilindriche :${(x=rcostheta),(y=rsintheta),(z=z):}$
Ora poichè deve essere $x>=0$, $y>=0$ allora $->$ $0<=theta<=pi/2$
Per cui il dominio diventa
$D={(theta,r,z)in RR^3|0<=theta<=pi/2,0<=r<=1,r^2<z<2sqrt(2)rsqrt(sin2theta)}$ per cui
$V=int_{0}^{pi/2}d theta*int_{0}^{1}dr*int_{r^2}^{2sqrt(2)rsqrt(sin2theta)}rdz=int_{0}^{pi/2}d theta*int_{0}^{1}r(2sqrt(2)rsqrt(sin2theta)-r^2)dr$=
$int_{0}^{pi/2}[2sqrt(2)/3*r^3*sqrt(sin2theta)-1/4*r^4]_{0}^{1}d theta=int_{0}^{pi/2}(2sqrt(2)/3*sqrt(sin2theta)-1/4)d theta=2sqrt(2)/3*int_{0}^{pi/2}sqrt(sin2theta)d theta-pi/8$
Ti rimane da calcolare allora $int_{0}^{pi/2}sqrt(sin2theta)d theta$ ed è fatta.

Salvo errori


Grazie!
Scusami ma non ho capito perchè $0<=r<=1$ , sono d'accordo su $0<=theta<=pi/2$ ma la limitazione $r<1$ sarà ovvia ma non la riesco a vedere!
E poi come si calcola l'ultimo integrale $int_{0}^{pi/2}sqrt(sin2theta)d theta$ ? C'è qualche sostituzione particolare?

Grazie ancora,
Lindo
Lindo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 20/10/2006, 22:25

Messaggioda Lindo » 21/10/2006, 16:41

g.schgor ha scritto:Suggerisco un procedimento "numerico", piu' intuitivo:
Immagine

Ad ogni valore di z (asse verticale) corrisponde una sezione (variabile) come in fig.
L'area (A) e' racchiusa fra un quarto di cerchio (y1) e un segmento di iperbole (y2).
xi ed xf sono le ascisse delle intersezioni, fra cui integrare la differenza delle 2 equazioni.

Si ricava quindi A(z) e per ottenere il volume non rimane altro che sommare (entro
i limiti voluti di z) A*Dz (Dz e' l'incremento di z con cui si calcolano le varie sezioni A).


Non ho capito del tutto ma comunque ti ringrazio.

Lindo
Lindo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 20/10/2006, 22:25


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite